White Sister – White Sister

 

Emi Records, 1984

Dopo lo scioglimento degli Angel, il gruppo più accreditato come erede degli angeli è stato sicuramente quello dei White Sister nati nei primi anni ottanta e autori di due imperdibili album.
Il debutto omonimo vede la luce nel lontano 1984 prodotto dal maestro delle tastiere Gregg Giuffria (Angel, Giuffria band e House Of Lords) e rimane tutt’ora uno dei migliori dischi in ambito pomp hard rock melodico.
Ritroveremo Dennis Churchill-Dries, Rick Chadock e Richard Wright qualche anno dopo nei Tattoo Rodeo altra grande band che durò poco e raccolse ancora meno.

In questo album non troveremo delle hit da classifica ma ottime canzoni che hanno resistito alla grande al passare del tempo. Certo le sonorità qui presenti oggi possono apparire un po’ datate ma quando si parla di storia beh bisogna solo ascoltare e godere di questa musica.
Don’t Say That You’re Mine” e “Straight From The Heart” basterebbero per capire bene il sound dei White Sister, fatto di rocciosi riff di chitarra, splendide melodie vocali e tappeti di tastiere il tutto visto in un’ottica tipicamente anni ’80.
Alla voce solista si alternano Dennis Churchill-Dries (basso) e il tastierista Garri Brandon entrambi con ottimi risultati.

Altri grandi pezzi sono sicuramente “Love Don’t Make It Right” trascinante e melodica allo stesso tempo, “Whips” scritta da autentiche leggende del melodic rock come Punky Meadows (Angel), Fergie Frederiksen e Ricky Phillips (Bad English), “Can’t Say No” ricca di cori ruffiani e languidi, “Promises” altra gemma melodica e la conclusiva e tecnologica “Just For You” brano più vicino al pop ma di sicuro effetto.

Insomma un disco da ascoltare nella sua totalità in quanto ricco di melodia e ottimi brani diventati oggi dei piccoli grandi classici.

I White Sister meritano sicuramente di essere riscoperti (notevole anche il secondo album “Fashion By Passion” del 1986), non è mai troppo tardi, il rock me lo ha insegnato.

www.whitesister.com

Tracklist:

1.Don’t Say That You’re Mine
2.Straight From The Heart
3.Love Don’t Make It Right
4.Breakin’ All The Rules
5.Whips
6.Can’t Say No
7.Promises
8.Walk Away
9.One More Night
10.Just For You

Band:

Dennis Churchill-Dries: voce, basso
Garri Brandon: voce, tastiere
Rick Chadock: chitarra
Richard Wright: batteria

white

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*