Debutto discografico per le grintosissime “Wicked Asylum“, un’all-female band, proveniente da Como. Attive già  dal lontano 2009 e con una formazione nuova di zecca, che ha debuttato nel 2016, le rockers ci regalano davvero un lavoro assai valido.

Otto pezzi, che vengono aperti e chiusi da un intro (“Haze“) e da un outro (“Maze“). La band ha sicuramente varie influenze, che convivono all’interno della propria proposta musicale. In alcuni pezzi sembrano quasi i “Pantera” al femminile, in alcuni possiamo trovare sonorità  in puro stile “Evanescence” o “Within Tempation”, miscelate sapientemente con gusto.

Sold(ier)” è il pezzo che mi ha conquistato subito. Riff iniziale davvero al fulmicotone e batteria che pompa adrenalina ad ogni colpo di bacchetta, con la voce di Banshee davvero evocativa e ben modulata.

Le ragazze hanno suonato in lungo e in largo in questi anni e pezzi quali il mid-tempo “Bleeding rust” è la prova tangibile della loro alchimia globale come gruppo. Un ritornello perfetto e le chitarre di Fade e Luna, che disegnano un bel tappeto sonoro.

Il disco è stato preceduto dai due singoli “Split” e “Threnody“, che è il pezzo piùduro dell’album ed è anche la mia canzone preferita.

Il pezzo piu’ evocativo del disco è sicuramente “Sun will rise“, che è anche quello di maggiore durata, superando di qualche secondo i cinque minuti.

Si è riuscito a pubblicare il lavoro, dopo una campagna Musicraiser, che ha ampiamente raggiunto il suo obiettivo con piùdi 80 raisers, che si sono aggiudicati questo lavoro in formato “cd fisico”. Anche la sezione ritmica formata da Chiara al basso e Cioppa alla batteria, è davvero vincente e molto compatta.

Sottolineo anche la titletrack “Out of the mist“, che riesce a cambiare ritmo in diversi frangenti della canzone ed è ballabile e grintosissima allo stesso tempo.

Se le Wicked Asylum, sono una delle piùapprezzate “all female metal band” europee, un motivo ci sarà .
Aspettando che finisca questo brutto periodo per la musica live, vi invito a vederle anche in chiave live.

 

Tracklist

1-Haze
2- Sold(ier)
3-Bleeding rust
4-Split
5-Threnody
6-Sun will rise
7-Out of the mist
8-Choke and die
9-The Meadow of sins
10-Maze

Band

BANSHEE – Vocals
CIOPPA – Drums
LUNA – Rhythm Guitar
FADE – Lead Guitar
CHIARA – Bass Guitar

Author

Write A Comment