La band britannica WOLF ALICE è tornata con il nuovo singolo “Bloom Baby Bloom”, disponibile da oggi in digitale e in rotazione radiofonica. Il brano anticipa l’uscita del quarto album in studio, “The Clearing”, atteso per il 29 agosto e già disponibile in pre-order.
“Bloom Baby Bloom” segna il ritorno della band dopo tre anni di silenzio discografico e rappresenta una svolta stilistica all’interno della loro produzione. Il brano si distingue per il suo riff di basso deciso e un’energia heavy rock reinterpretata con uno spirito moderno e privo di cliché. “Volevo una canzone rock incentrata sulla performance, ma soprattutto volevo cantare una canzone sull’essere una donna”, ha spiegato la frontwoman Ellie Rowsell, raccontando come questa volta abbia deciso di mettere da parte la chitarra per concentrarsi pienamente sulla propria voce come strumento espressivo.
Il video del singolo, diretto da Colin Solal Cardo (già al lavoro con Charli XCX, Robyn, Christine & The Queens, Phoenix), decostruisce la classica performance rock, ispirandosi all’estetica di Bob Fosse e All That Jazz. La clip vede protagonista proprio Ellie Rowsell, circondata da un corpo di ballo con coreografie firmate da Ryan Heffington, noto per i suoi lavori in Euphoria e nei video di Sia.
L’album “The Clearing”, registrato a Los Angeles con il produttore e vincitore di Grammy Greg Kurstin, è stato scritto in gran parte tra le scogliere delle Seven Sisters. Il disco si annuncia come un’opera matura e coerente, capace di coniugare elementi giocosi e riflessivi. Sul piano sonoro, punta a un’essenzialità densa e diretta, evocando atmosfere che richiamano il pop/rock degli anni ’70, ma filtrate attraverso una sensibilità contemporanea.
Al centro di “The Clearing” c’è la narrazione poetica e in continua evoluzione di Ellie Rowsell, accompagnata dalla coesione musicale di Joff Oddie, Theo Ellis e Joel Amey. È un album che racconta il passaggio all’età adulta e l’equilibrio tra il disincanto dei vent’anni e una nuova, lucida consapevolezza.
Per celebrare l’uscita del nuovo singolo, dal 16 al 18 maggio sarà presente il “Bloom Baby Bloom Pop Up” presso il negozio Au Nom de la Rose in Corso Buenos Aires 2 a Milano, aperto dalle 15:00 alle 19:00. I visitatori potranno ricevere gratuitamente un esclusivo flower gift.
Dall’esordio con “My Love Is Cool” (2015) alla consacrazione con “Visions of a Life” (2018), che ha vinto il Mercury Prize, fino al lirico e acclamato “Blue Weekend” (2021), premiato ai Brit Awards, i Wolf Alice si sono affermati come una delle band britanniche più significative della loro generazione. Con “The Clearing”, il gruppo si prepara a un nuovo capitolo, confermandosi tra le voci più autorevoli del panorama alt-rock contemporaneo.
Comments are closed.