Torna in Italia la WULE SYMPHONY ORCHESTRA, la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, diretta dal Maestro SHI WULE, con una serie di concerti che uniranno musica, danza e meditazione Zen in un’esperienza artistica e spirituale unica. Le esibizioni, organizzate dal critico musicale e mediatore culturale Sean White, offriranno un viaggio attraverso le tradizioni musicali orientali e occidentali, con brani come l’Ouverture “Per la Festa di Primavera”, la Suite “La ragazza dai capelli bianchi”, “Il barbiere di Siviglia”, “España Cañí” e “Capriccio italiano”, fino a culminare in una pratica di meditazione vocale.

L’intero concerto si svolgerà in un’atmosfera di serenità e solennità, dove ogni nota diventa espressione del mondo interiore dei maestri Zen. Il pubblico sarà invitato non solo a contemplare la bellezza delle arti, ma anche a sperimentare una profonda purificazione interiore. Il Maestro Shi Wule, figura di spicco della cultura Chan e promotore della pace attraverso la musica, guiderà l’orchestra che ha stabilito il record mondiale del Guinness come il più grande complesso monastico mai esistito, esibendosi in passato anche presso l’UNESCO e alla presenza di Papa Francesco.

Alla data inaugurale del 12 ottobre al Conservatorio di Milano, parteciperà il tenore, baritono e direttore d’orchestra Placido Domingo, che riceverà il “2025 Wule World Peace Culture Award”. Il 27 ottobre a Venezia, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, si terrà invece un incontro tra il Maestro Shi Wule e la Premio Nobel per la Pace Leymah Gbowee. L’ingresso al concerto di Milano è su prenotazione con donazione libera tramite questo link, mentre per le altre date è gratuito con prenotazione obbligatoria via e-mail a infochinamusic@gmail.com. Le donazioni contribuiranno alla creazione di un nuovo centro di meditazione in Italia dedicato all’arte, al dialogo e alla pace.

Date italiane:
12 ottobre – Conservatorio di Milano (ore 20.30)
23 ottobre – Teatro Duse, Bologna (ore 20.30)
24 ottobre – Teatro Sociale, Trento (ore 20.30)
25 ottobre – Teatro del Parco Comunale di Follo (La Spezia) (ore 21.00)
27 ottobre – Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia (ore 18.00)
30 ottobre – Teatro Malibran, Venezia (ore 20.00)

redazione
Author

Comments are closed.