YOKO ONO: la vedova di John Lennon compie oggi 87 anni

Ha incontrato il cantante dei Beatles per la prima volta nel 1966 alla sua mostra d'arte a Londra e si sono sposati nel 1969

foto di Iain Macmillan

Nata a Tokyo, il 18 febbraio 1933 da una delle più importanti famiglie di banchieri giapponesi, YOKO ONO è un’artista, musicista e cantautrice giapponese. Vedova di John Lennon dei Beatles, ucciso lunedì 8 dicembre 1980 dallo squilibrato Mark David Chapman.

Ha incontrato John Lennon per la prima volta nel 1966 alla sua mostra d’arte a Londra e si sono sposati nel 1969.

Con le loro esibizioni Bed-Ins for Peace ad Amsterdam e Montreal nel 1969, Ono e Lennon hanno usato la luna di miele all’Hilton Amsterdam come palcoscenico per le proteste contro la guerra del Vietnam.

I temi femministi della sua musica hanno influenzato musicisti diversi come i B-52 e Meredith Monk. Ha raggiunto il plauso commerciale e della critica nel 1980 con l’album in cima alla classifiche Double Fantasy, una collaborazione con Lennon che è stato pubblicato tre settimane prima del suo omicidio.

Ha ricevuto un Golden Lion Award per la carriera della Biennale di Venezia nel 2009 e il premio Oskar Kokoschka 2012, il più alto riconoscimento austriaco per l’arte contemporanea.

Come vedova di Lennon, Ono lavora per preservare la sua eredità. Ha finanziato Strawberry Fields nel Central Park di Manhattan, l’Imagine Peace Tower in Islanda e il John Lennon Museum a Saitama, in Giappone (chiuso nel 2010).

Ha dato significativi contributi filantropici alle arti, alla pace, alle catastrofi delle Filippine e del Giappone e ad altre cause. Nel 2012, Ono ha ricevuto il Dr. Rainer Hildebrandt Human Rights Award. Il premio viene assegnato ogni anno in riconoscimento dell’impegno straordinario e non violento nei confronti dei diritti umani.

Ono ha continuato il suo attivismo sociale quando ha inaugurato una biennale da $ 50.000 LennonOno Grant for Peace nel 2002. Ha anche co-fondato il gruppo Artists Against Fracking nel 2012.

Ha una figlia, Kyoko Chan Cox, dal suo matrimonio con Anthony Cox e un figlio, Sean Taro Ono Lennon, dal suo matrimonio con Lennon. Collabora musicalmente con Sean.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X