Dopo le polemiche seguite alla sua esibizione agli MTV Video Music Awards 2025, YUNGBLUD ha replicato alle critiche mosse dai fratelli Dan e Justin Hawkins dei The Darkness per il tributo a Ozzy Osbourne, durante il quale aveva interpretato un medley di classici come “Crazy Train”, “Changes” e “Mama, I’m Coming Home”, insieme a Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith.
Il chitarrista Dan Hawkins aveva definito la performance «un altro chiodo nella bara del rock’n’roll», mentre il fratello Justin l’aveva liquidata come «una messa in scena scolastica». In una conversazione con Jack Osbourne nel podcast Trying Not to Die, YUNGBLUD ha risposto alle critiche sostenendo che chi parla male degli altri lo fa per insicurezza:
«Non vedrai mai qualcuno più grande o più evoluto di te parlare male di te. Non sentirai mai James Hetfield attaccare un giovane artista, perché sa cosa serve per arrivare lì».
Jack Osbourne, difendendo il cantante (il cui vero nome è Dominic Harrison), ha aggiunto:
«Queste persone non sanno la vera storia. Mio padre significava molto per Dom, e Dom significava qualcosa per mio padre».
YUNGBLUD ha spiegato di aver voluto rendere omaggio a Ozzy Osbourne nel modo più sincero possibile:
«Tutto ciò che volevo fare era il mio meglio per tuo padre, perché mi ha fatto un dono. Quando la gente prova a intellettualizzare la connessione di sei musicisti che dicono ‘ti voglio bene, amico’, è solo amarezza e gelosia.
Parlano di autenticità, ma quello che volevamo fare era onorare uno dei più grandi di sempre. Io amavo tuo padre».
Nel frattempo, l’artista britannico — elogiato da Lenny Kravitz, Steven Tyler e dallo stesso Ozzy Osbourne — continua il suo Idols World Tour, in supporto del suo quarto album “Idols” (in Italia si esibirà il 31 ottobre a Bergamo, info qui), pubblicato a giugno e terzo consecutivo a raggiungere il primo posto nelle classifiche del Regno Unito.
Nel corso di un’intervista a CBS Mornings, YUNGBLUD ha raccontato come la musica lo abbia salvato da un periodo difficile:
«Tutto quello che volevo era essere amato. Ma cercare di piacere a tutti mi ha distrutto. La boxe mi ha insegnato a mantenere il controllo e a incanalare l’energia nel modo giusto».
Dopo la partecipazione all’ultimo concerto d’addio di Ozzy Osbourne a luglio — durante il quale aveva cantato “Changes” — il cantante ha rivelato che il leggendario musicista gli aveva regalato una croce come portafortuna, dicendogli:
«Non compromettere mai te stesso. Ti capiranno più avanti».
Data italiana:
31/10/2025 – ChorusLife Arena, Bergamo (con Palaye Royale)

Comments are closed.