AWAL – 2022

Quando sono assieme James Mercer e Danger Mouse fanno musica meravigliosa. Musica che fa stare bene… elegante, arrangiata e suonata benissimo (Danger Mouse non ha bisogno di presentazioni, e James Mercer coi suoi Shins ci ha regalato tanti gioielli).

Mercer non ha perso un briciolo di eleganza e raffinatezza, lo dimostra la perla “Invisible Exit“, che ricorda tanto i suoi Shins (ah, gli Shins, che bei tempi…). Il tutto è vario ma coeso e coerente e il duo tiene ben salde le redini di un album bellissimo, a volte ostentando un elegantissimo 80’s pop (“One Night“), a volte flirtando con Burt Bacharach e il Bill Conti più romantico (“Love on the Run”). Altre volte ti portano in un western venato di trip hop (“Forgotten Boy“); E anche quando i due veleggiano nel territorio del sogno, regalandoci melodie crepuscolari e oniriche (“We’re Not In Orbit Yet”), le sorprese e le emozioni non mancano.

I generi esplorati sono davvero tanti, e c’è anche tanto amore, assolutamente non velato, per la musica del passato (c’è anche una spruzzata di psichedelia in diversi frangenti), dalla quale in fondo discende tutto ciò che abbiamo ora.

L’arrivo dell’autunno porta con se un’atmosfera irresistibile, magica, unica. Il fatto che questo album sia arrivato proprio il 7 ottobre è un ulteriore regalo, perché sembra figlio di quell’atmosfera.
E allora mettetevi sul divano, ancora meglio se fuori piove e avete addosso una bella coperta… versatevi un bicchiere di vino e mettete su questo disco…
Sarà un viaggio bellissimo…

Tracklist
1. Into The Blue
2. We’re Not In Orbit Yet…
3. Invisible Exit
4. Love On The Run
5. One Night
6. Saturdays
7. Forgotten Boy
8. The Chase
9. Fade Away

 

Write A Comment