C’è chi torna a casa con una maglietta del tour e chi preferisce… un dildo viola con la faccia di Papa V Perpetua. Sì, parliamo dei GHOST, la band svedese che da sempre gioca con provocazioni visive e simbolismo blasfemo, ma che stavolta ha decisamente alzato il tiro: un sex toy in edizione limitata da 130 dollari è andato sold out nel giro di pochi minuti.
Il cosiddetto “Ghildo”, parte della collezione per il Mama’s Day – ironico omaggio al Mother’s Day americano – era disponibile in sole 666 copie (ovviamente). Realizzato in silicone viola, lungo 7 pollici e spesso 2, confezionato in un sacchetto di velluto, presenta il volto tridimensionale di Papa V Perpetua esattamente dove immaginiate.
A renderlo ancora più “esclusivo” – se così si può dire – un cartoncino numerato a mano. Il tutto venduto su Rockabilia, per la modica cifra di 129 dollari. E la risposta dei fan? Hanno fatto sparire tutto in una manciata di minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Che i fan dei GHOST siano affezionati a merchandising “non convenzionale” non è una novità. Basti ricordare il precedente box “Phallos Mortuus”, contenente un dildo e un plug anale in bronzo. E in effetti non sono nemmeno gli unici ad aver imboccato la via del sesso come merchandising: RAMMSTEIN furono tra i primi a superare il confine nel 2009, con la famigerata edizione deluxe di Liebe ist für alle da. Sei dildo modellati sui membri (in tutti i sensi) della band, con tanto di base a ventosa, lubrificante e manette in acciaio. Anche quello, esaurito in fretta.
La domanda sorge spontanea: provocazione artistica, ironia oltraggiosa o semplice marketing furbissimo rivolto a un pubblico che ha più soldi che senso critico? Forse un mix delle tre cose.
Intanto, la sera di domenica 4 maggio, l’Unipol Forum di Milano si è trasformato da un normale palazzetto a una vera e propria cattedrale del rock, per l’unica tappa italiana dello “Skeletour World Tour 2025”. Tobias Forge e soci hanno regalato uno show impeccabile, tra scenografie da liturgia infernale, effetti visivi monumentali e un pubblico in visibilio… e senza telefoni.
Il culto di Papa V continua – dentro e fuori dal palco…
La scaletta del concerto di Milano
- Peacefield
- Lachryma
- Spirit
- From The Pinnacle To The Pit
- Majesty
- The Future Is A Foreign Land
- Devil Church
- Cirice
- Darkness At The Heart Of My Love
- Satanized
- Ritual
- Umbra
- Year Zero
- He Is
- Rats
- Kiss The Go-Goat
- Mummy Dust
- Monstrance Clock
Encore:
19. Mary On A Cross
20. Dance Macabre
21. Square Hammer
Comments are closed.