Il 19 aprile, in occasione del Record Store Day, sarà lanciato The Power of the Heart, un album tributo al grande artista scomparso nel 2013, che include non solo il chitarrista dei Rolling Stones, ma anche Angel Olsen, Lucinda Williams, Joan Jett and the Blackhearts, Rufus Wainwright, Rickie Lee Jones, Rosanne Cash e altri.

Per il suo contributo, Keith Richards ha selezionato uno dei brani più iconici di Lou Reed: Waiting for the Man è tra le tracce più rappresentative di The Velvet Underground and Nico, il leggendario album d’esordio (1967) della band newyorkese scoperta da Andy Warhol. Richards ha dichiarato: “Per me, Lou era eccezionale. Un vero pioniere! Un pilastro della musica americana e mondiale! Mi mancano lui e il suo spirito”. La sua cover rimane fedele all’originale, ma porta in sé il distintivo stile chitarristico e la voce profonda di Richards.

Questa canzone non solo segnò l’arrivo dei Velvet Underground, ma anche l’inizio di un approccio completamente nuovo alla scrittura nelle canzoni rock, realistico e romanzesco: inizialmente registrata in uno studio fatiscente di New York, fu poi rimessa in forma a Los Angeles alla fine del 1966.

Il tema del brano era audacemente crudo, in netto contrasto con lo spirito del flower power dell’epoca: descriveva uno studente in attesa del suo spacciatore di eroina, con 26 dollari in mano, la somma necessaria per acquistare la sua dose.

Ecco l’intera tracklist di The Power Of The Heart:

Keith Richards – I’m Waiting for the Man

Maxim Ludwig & Angel Olsen – I Can’t Stand It

Rufus Wainwright – Perfect Day

Joan Jett and the Blackhearts – I’m So Free

Bobby Rush – Sally Can’t Dance

Rickie Lee Jones – Walk on the Wild Side

The Afghan Whigs – I Love You, Suzanne

Mary Gauthier – Coney Island Baby

Lucinda Williams – Legendary Hearts

Automatic – New Sensations

Rosanne Cash – Magician

 

Avatar
Author

Comments are closed.