Durante l’ultima data del tour con i METALLICA, andata in scena venerdì 27 giugno 2025 all’Empower Field at Mile High di Denver, il chitarrista dei LIMP BIZKIT, Wes Borland, ha sorpreso il pubblico presentandosi sul palco nei panni di una versione “teschiata” di James Hetfield degli anni ’80.
La scelta dell’outfit – una maglietta con la scritta “Metal Up Your Ass”, scarpe bianche alte e il celebre look con volto dipinto – ha voluto essere un omaggio ironico ma rispettoso verso l’iconico frontman dei METALLICA. Borland ha anche utilizzato la sua chitarra personalizzata con la scritta “EET PHO”, richiamo diretto alla celebre “EET FUK” presente sulla ESP MX220 usata da Hetfield nel 1987.
Wes Borland, che è noto per i suoi travestimenti eccentrici sul palco, ha commentato con ironia la sua esibizione via social:
“Una notte da James per la fine del tour (da @cheska_sparks) e poi si torna alla normale programmazione! (da @limpbizkitworld). Grazie ai Metallica per averci lasciato imparare a suonare su quel palco così strano! Bei momenti!”.
Visualizza questo post su Instagram
La performance dei LIMP BIZKIT ha incluso un set di 10 brani e ha rappresentato la conclusione della loro partecipazione al tour mondiale “M72” dei METALLICA, iniziato nell’aprile 2023 ad Amsterdam. La band guidata da Fred Durst ha aperto diversi concerti della tournée in città come Toronto, Nashville, Philadelphia, Tampa, Santa Clara e appunto Denver, condividendo il palco con gli ICE NINE KILLS.
Wes Borland ha più volte manifestato la sua ammirazione per i METALLICA. Lo scorso aprile aveva pubblicato su Instagram una sua reinterpretazione strumentale di “Orion”, classico tratto da “Master Of Puppets”, definendolo un momento di sperimentazione casalinga. Non è la prima volta che i LIMP BIZKIT omaggiano la storica band thrash: già nel 2003 avevano suonato “Welcome Home (Sanitarium)” durante lo speciale mtvICON: Metallica.
Nel corso degli anni, i rapporti tra le due band sono stati altalenanti. Se da un lato Lars Ulrich definì Fred Durst “un pioniere” e un “innovatore” in un’intervista del 2003 a Metal Edge, dall’altro James Hetfield dichiarò in un’intervista a Playboy nel 2001 di trovare i LIMP BIZKIT “un po’ cartooneschi”, paragonando lo stile vocale urlato di Durst a quello dei RAGE AGAINST THE MACHINE.
Comments are closed.