comunicato stampa
BLAZE BAYLEY, frontman degli Iron Maiden tra il 1994 e il 1999, sarà dal vivo sul palco del Metal For Emergency 2024 presso Filagosto a Filago (BG) sabato 3 agosto, per il “XXX Iron Maiden Anniversary”, come special guest prima dei KORPIKLAANI.
Il noto festival del genere è giunto alla sua undicesima edizione, prevendite disponibili sul circuito ufficiale Ciaotickets, ingresso € 5.
Blaze Bayley, membro della Metal Hall of Fame, sarà in Italia per il 30° anniversario della sua adesione agli Iron Maiden, per un concerto celebrativo con una scaletta targata Maiden.
Cantautore classe 1963 delle West Midlands in Inghilterra, inizia come cantante professionista con i Wolfsbane nel 1984 per diventare poi stato il frontman degli IRON MAIDEN tra il 1994 e il 1999, facendo tournée in tutto il mondo e pubblicando due album in studio: “The X Factor” e “Virtual XI”, entrambi i quali hanno raggiunto la TOP 20 in molti Paesi. Durante il suo periodo con gli Iron Maiden, Blaze ha co-scritto il singolo “Man On The Edge” (dall’album “The X Factor”), una delle prime dieci hit nel Regno Unito, oltre a classificarsi con successo in tutta Europa.
Dopo gli anni dei Maiden, Blaze ha forgiato una carriera da solista, dimostrando di essere sia un cantautore che un interprete prolifico, con dodici album in studio completi che abbracciano gli anni dal 2000 al 2024, oltre a una serie di pubblicazioni live e unplugged. Il primo album in studio da solista di Blaze è stato l’ormai leggendario “Silicon Messiah” nel 2000 e ad oggi il suo più recente è l’acclamato “Circle of Stone” (febbraio 2024). La sua ultima registrazione dal vivo è “Damaged Strange Different and Live” (luglio 2023).
Il suo impegno nei tour in tutto il mondo e nel rapporto con i suoi fan non è secondo a nessuno e dal 2014 Blaze ha goduto di un periodo costante esibendosi e registrando con la sua band Absolva e insieme hanno raccolto frequenti elogi, non ultimo da alcune apparizioni a festival spettacolari come Sweden Rock, Headbangers Open Air (Germania) e Rock The Coast (Spagna).
A seguito di un infarto e di un intervento chirurgico di bypass cardiaco nella prima metà del 2023, Blaze riprende con successo i concerti dal vivo da ottobre/novembre 2023, seguiti da un tour nel Regno Unito con Wolfsbane a novembre/dicembre. Nel 2024 inizia i festeggiamenti per il 30° anniversario della sua adesione agli Iron Maiden, mentre è anche in tournée con l’album “Circle of Stone”. Il programma sembra entusiasmante e intenso, con molti concerti esauriti durante i primi mesi del 2024.
BLAZE BAYLEY
Sabato 3 agosto 2024 – Metal For Emergency – Filago (BG)
c/o Filagosto – Via delle Industrie
Ingresso € 5 su Ciaotickets
Evento FB
Comments are closed.