comunicato stampa

Anticipato dai tre singoli “Nel Buio“, “Vivere” e “Ora D’Aria“, l’irriverente gruppo alternative rock Origami esordisce con il suo primo album: Il Gioco Delle Tre Carte, disponibile dal 17 ottobre per GARBO Dischi. 

Il disco nasce da un viaggio introspettivo nelle viscere dell’incertezza, del rischio e della determinazione. Un percorso che attraversa la fragilità e la volontà in un costante equilibrio tra impulso e controllo.

 

Gli Origami si immergono in un immaginario retrò, ispirato agli anni ’20, tra luci soffuse, fumo e tavoli da gioco dove ogni mossa può cambiare il destino. Il risultato è un rock essenziale e spigoloso, ma sempre emotivo, in cui ogni brano gioca con le aspettative dell’ascoltatore, facendogli credere che tutto sia immediato mentre cela una verità più subdola e imprevedibile – proprio come nel gioco delle tre carte.
Protagonista del disco è il “Mangiaspade, figura mitica e misteriosa che incarna la tensione tra fortuna e ossessione, determinazione e autodistruzione. Un alter ego simbolico che rappresenta anche lo spirito degli Origamicostantemente sospesi tra urgenza espressiva e profondità tematica.

La focus track dell’album è “Cinque Dita“, secondo brano del disco che, dopo l’intro strumentale “Il Gioco Delle Tre Carte, apre realmente il viaggio dell’ascolto.
Un riff potente di chitarra introduce un brano che celebra il coraggio di cambiare, anche a costo di rischiare tutto: una sezione ritmica serrata e un ritornello incisivo fanno da cornice alla voce graffiante del frontman, che restituisce un immaginario di aggressività controllata e consapevole.

“Parla della scelta di rompere con la propria insoddisfazione e affrontare l’ignoto per inseguire sogni autentici. È un inno alla volontà personale, alla forza di scommettere su sé stessi e trasformare la paura in determinazione.”
(Origami)
 

Il Gioco Delle Tre Carte rappresenta la naturale evoluzione del percorso iniziato con “Nel Buio“, proseguito con “Vivere” e “Ora D’Aria“: tre capitoli che hanno segnato la crescita artistica della band, capace di trasformare la tensione emotiva in energia pura e riconoscibile.
Con questo debutto, gli Origami consolidano la loro identità: un alternative rock diretto, sincero e potente, che unisce lucidità e istinto, introspezione e impatto.

TRACKLIST
1. Il Gioco Delle Tre Carte 2. Cinque Dita 3. Nel Buio 4. Vivere 5. Carillon 6. Chiardiluna 7. Ora D’Aria 8. Mangiaspade 9. Beata mia gioventù

CREDITI
Autori: Marco De Pasquale (Cinque Dita – Nel buio – Vivere – Carillon – Chiardiluna – Ora D’Aria – Mangiaspade – Beata mia gioventù)
Compositori: Michele Bertocchini (Il Gioco Delle Tre Carte – Cinque Dita – Nel Buio – Vivere – Carillon – Chiardiluna – Ora D’Aria – Mangiaspade – Beata mia gioventù);
Marco De Pasquale, Aldo Barbieri, Paolo Giannelli, Michele Guidotti (Cinque Dita – Nel buio – Vivere – Carillon – Chiardiluna – Ora D’Aria – Mangiaspade – Beata mia gioventù)
Produttore: Davide Autelitano (Cinque Dita – Nel Buio – Vivere – Carillon – Chiardiluna – Ora D’Aria – Mangiaspade – Beata mia gioventù);
Registrato presso: House of Glass (LU), Studio MEDA Sound (LU);
Mix a cura di: Michele Bertocchini;
Masterizzato presso: Studio MEDA Sound (LU);

BIO
Gli Origami sono: Marco De Pasquale (voce e chitarra), Michele Guidotti (batteria), Aldo Barbieri (chitarra), Paolo Giannelli (basso) e Michele Bertocchini (chitarra).
Nel 2022 esce l’ep di esordio dal titolo “Origine” (Bagana B District). Nel 2024, insieme a Davide “Divi” Autelitano, frontman dei Ministri, nei panni di produttore artistico, inizia a prendere vita il nuovo disco. Ad aprile 2025 esce il primo singolo “Nel Buio”, per GARBO Dischi, seguito da “Vivere” a giugno dello stesso anno e “Ora D’Aria”, a settembre. Il 17 ottobre 2025 è in uscita il primo album, intitolato “Il Gioco Delle Tre Carte”.

redazione
Author

Comments are closed.