Pino Scotto – Auguri alla storia leggendaria del metal italiano

Pino Scotto, il grande vecchio del metal italiano, compie oggi settanta anni! Grande vecchio affettuosamente parlando poichè Pino è un grande personaggio che ci ha fatto compagnia in questi anni di musica, rock e metal.

Giuseppe “Pino” Scotto Di Carlo nasce a Monte di Procida in provincia di Napoli l’11 ottobre del 1949. Settant’anni suonati, nel vero sempre della parola. Tanta musica nella sua vita e di lui si è sempre parlato tanto nel bene e nel male. Ma la sua fama e la sua voglia di lottare lo rendono uno dei personaggi più intriganti del nostro mondo musicale. 

Nella sua storia musicale ci sono stati tanti successi e di lui si è sempre parlato tanto. Prima fonda i Pulsar un gruppo che proponeva  southern rock. Nella band anche Ruggero Zanolini poi componente dei Vanadium. La band pubblica  con i quali incide il 45 giri A Man on the Road/Dream.

Poi il gruppo che lo renderà famoso i Vanadium con i quali riesce ad ottenere un discreto successo e l’apprezzamento da parte dei fan e della critica. Una solida band hard rock, dura al punto giusto e alla fine degli anni settanta molto avanti per un paese come il nostro legato a tradizioni musicali molto radicate ed in contrapposizione con le ‘novità’ proposte dalla band. I Vanadium hanno un discreto successo grazie ai primi tre album che ottengono delle vendite da non sottovalutare specialmente in ambito italiano.

Terminata l’esperienza Vanadium il Pino nazionale comincia la sua carriera solista che lo ha visto confrontarsi con tantissimi artisti, musicisti e personaggi di spessore e completezza artistica. Nei Fire Trails altri enormi successi e poi i suoi partecipazioni atte a finanziare progetti per raccoglie fondi volti ad aiutare bambini di varie zone sofferenti del mondo.

E come dimenticare la sua carriera televisiva durante la trasmissione ‘Database’, in onda su Rock TV e adesso in streaming. La partecipazione a questo show TV ha aumentato la sua popolarità, così come il programma radiofonico che conduce assieme a Simone SKW dai nostri amici di Rock’n’Roll Radio.it.

Un grande!!! Auguri PINO!!!

 

Discografia:

Con i Pulsar
1979 – A Man on the Road/Dream

Con i Vanadium
1982 – We Want Live with Rock ‘n’ Roll
1982 – Metal Rock
1983 – A Race with the Devil
1984 – Game Over
1985 – On Streets of Danger – album live
1986 – Born to Fight
1987 – Corruption of Innocence
1989 – Seventheaven
1995 – Nel cuore del caos

Solista
1992 – Il grido disperato di mille bands
1994 – Progetto sinergia
1997 – Segnali di fuoco – raccolta
2000 – Guado
2008 – Datevi fuoco (lo Scotto da pagare) (CD + biografia)
2010 – Buena suerte
2012 – Codici Kappaò (CD + live)
2014 – Vuoti di memoria (CD di cover)
2016 – Live for a Dream (Raccolta + due inediti)
2018 – Eye for an Eye

Con i Fire Trails
2003 – Vanadium Tribute
2005 – Third Moon

Featuring
2014 – Lo Spazio Che Ti Spetta – Rocky Horror feat. Pino Scotto & dj Blast (Sona Sle)

DVD
2009 – Outlaw – Now ‘n Ever (live)

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*