L’iconico batterista dei Beatles, Ringo Starr, ha pubblicato oggi il suo ultimo lavoro discografico, “Look Up”, un album di 11 tracce che segna il suo ritorno alla musica dopo oltre cinque anni. Realizzato in collaborazione con il rinomato produttore, musicista e cantautore T Bone Burnett, questo disco rappresenta una nuova esplorazione del genere country per l’artista ottantaquattrenne.

Il messaggio di “Look Up”

L’album si distingue per il suo messaggio positivo e ottimista, perfettamente rappresentato dal brano che dà il titolo al disco. La canzone, co-scritta da Burnett e Daniel Tashian, include armonie vocali della vincitrice di un Grammy, Molly Tuttle.

Il videoclip di “Look Up”, pubblicato contemporaneamente al rilascio dell’album, è un inno alla famosa filosofia di Starr: “Peace and Love”. Ambientato in una giornata soleggiata, mostra persone di tutte le età ed etnie che ballano e sorridono in un campo, formando infine un gigantesco simbolo di pace umano.

 

Con un mix di sonorità country-pop e un pizzico di psichedelia tipica dei Beatles, la canzone invita gli ascoltatori a mantenere uno sguardo positivo anche nei momenti più bui. Starr canta:

“Guarda su/ Sopra la tua testa/ Dove suona la musica/ C’è una luce che brilla/ Nei giorni più oscuri.”

Collaborazioni e ospiti speciali

Il disco include diverse collaborazioni di rilievo. Oltre a Molly Tuttle, spiccano contributi di artisti come Alison Krauss, Billy Strings, Lucius, e Larkin Poe. Inoltre, il cognato di Starr, il chitarrista degli Eagles Joe Walsh, ha suonato la slide guitar nel brano “Rosetta”.

Celebrazioni e concerti

Per celebrare l’uscita di “Look Up”, più di 100 negozi indipendenti negli Stati Uniti ospiteranno ascolti collettivi del disco dal 10 al 12 gennaio. Starr stesso terrà due concerti speciali il 14 e 15 gennaio al Ryman Auditorium di Nashville. Durante questi spettacoli, eseguirà versioni country di classici dei Beatles, dei suoi successi solisti e brani tratti da “Look Up” e dal suo album country del 1970, “Beaucoups of Blues”.

I prossimi progetti

Dopo i concerti di Nashville, Starr partirà per un tour con la sua All Starr Band a giugno, con otto date negli Stati Uniti. Il tour inizierà il 12 giugno a Bridgeport, Connecticut, e si concluderà il 25 giugno a Charlotte, North Carolina.

redazione
Author

Comments are closed.