Durante un recente soggiorno in Italia, Robert Fripp, storico fondatore dei KING CRIMSON, ha affrontato un grave problema di salute. Giunto in Lombardia per partecipare a un evento musicale, il musicista ha iniziato ad accusare dolori al petto che inizialmente aveva attribuito a un semplice reflusso. Tuttavia, una volta atterrato all’aeroporto di Orio al Serio, le sue condizioni sono peggiorate e si è recato al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Lì i medici hanno diagnosticato un infarto, dovuto a un’importante compromissione coronarica: tre arterie risultavano ostruite. Fripp è stato immediatamente ricoverato in terapia intensiva e sottoposto a due interventi d’urgenza per l’impianto di stent, che hanno stabilizzato la situazione cardiaca. Il chitarrista ha poi raccontato l’accaduto in un video pubblicato sul canale YouTube condiviso con la moglie, l’ex pop star Toyah Willcox.
Nel filmato, Fripp ha descritto l’esperienza con il consueto tono ironico. Ha ricordato, tra le altre cose, alcuni episodi curiosi legati al ricovero, come il fraintendimento linguistico con il personale medico e la sorpresa per la rasatura pre-operatoria. Il video, caricato al posto delle abituali reinterpretazioni di brani celebri che la coppia propone ogni domenica, ha ricevuto numerosi messaggi di affetto da parte dei fan.
Nonostante la gravità della situazione e le raccomandazioni dei medici per un periodo di riposo assoluto, pochi giorni dopo l’operazione Fripp ha deciso di onorare l’impegno preso e si è comunque esibito, come previsto, il 2 maggio nella chiesa parrocchiale di Castione della Presolana. L’evento, intitolato “Robert Fripp & The Orchestra of Crafty Guitarists – The Guitar Circle”, ha coinvolto oltre cento chitarristi provenienti da tutto il mondo, riuniti in una performance collettiva che ha unito tecnica, ascolto e improvvisazione.
Il concerto è stato preceduto da un workshop aperto a un numero ristretto di spettatori, durante il quale lo stesso Fripp ha introdotto i principi che guidano il progetto del Guitar Craft. L’artista ha poi definito l’esperienza “magica” e ha ringraziato il pubblico per il calore ricevuto in un momento così delicato.
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.