57 anni fa i Beatles si tuffavano negli studi di Abbey Roads per dedicarsi anima e corpo alla registrazione di quello che sarebbe diventato il primo album di successo e primo momento  di passaggio fra l’essere conosciuti da pochi e il diventare fenomeno mondiale di massa.

57 anni sono tanti, davvero tanti, ma il fenomeno Beatles non si è mai affievolito. L’11 febbraio del 1963 i 4 ragazzi di Liverpool, sotto la super visione, guida, produzione, del grande George Martin. La band è molto su di giri poichè i due e unici singoli pubblicati fino a quel momento,  ‘Love Me Do’ uscito nell’ottobre del 1962 e ‘Please Please Me’ del gennaio del 1963, hanno avuto un enorme successo. La preoccupazione sul futuro è evidente e palpabile. C’è da incidere un intero disco e mancano tanti brani da dover inserire nel piùlungo e complesso LP.

La band, con lena, comincia a comporre e registrare il materiale prodotto. In circa 15 ore di duro lavoro l’album è pronto. 15 ore, solo 15 ore… Un album di grandi brani che non fungeranno solo da corollario ai due singoli già  pubblicati qualche mese prima, ma saranno delle autentiche piccole fresche perle di rock’n’roll…

A chiudere, mancando forse un po’ di ispirazione dopo la lunga cavalcata compositiva, la cover di ‘Twist & Shout’… 

Il resto lo conosciamo tra riconoscimenti, dischi d’oro in tutto il globo, e fama… il resto è storia!

 

Tracce:

Lato A
I Saw Her Standing There
Misery
Anna (Go to Him)
Chains
Boys
Ask Me Why
Please Please Me

Lato B
Love Me Do
P.S. I Love You
Baby It’s You
Do You Want to Know a Secret
A Taste of Honey
There’s a Place
Twist and Shout

Band:
John Lennon – voce, chitarra ritmica, armonica
Paul McCartney – voce, basso
George Harrison – chitarra solista, cori, voce in Chains e Do You Want to Know a Secret
Ringo Starr – batteria, tamburello, maracas, voce in Boys

Author

Write A Comment