Per la prima volta nella loro carriera, i Simple Minds si sono esibiti sul palco del Lucca Summer Festival, offrendo un concerto ben costruito, in grado di coniugare l’energia del loro repertorio storico con momenti di maggiore introspezione.

La scaletta ha ripercorso le principali tappe della carriera della band scozzese, attraversando con coerenza le sonorità post-punk, new wave e pop-rock che li hanno resi un punto di riferimento dagli anni ’80 in poi. Nonostante il tempo trascorso, Jim Kerr ha dimostrato grande presenza scenica e una vocalità ancora solida, guidando con carisma una band affiatata e ben rodata.

Tra i momenti più intensi della serata, va segnalata l’interpretazione di “Book Of Brilliant Things” affidata alla vocalist Sarah Brown, che ha regalato al pubblico un passaggio emozionante, caratterizzato da un’esecuzione tecnica impeccabile e grande sensibilità interpretativa.

Il concerto, durato circa novanta minuti, ha alternato momenti più dinamici ad altri più raccolti, mantenendo però un ritmo costante e una buona risposta da parte del pubblico. Nella parte finale dello show, spazio a brani storici particolarmente apprezzati dai fan di lunga data, tra cui “New Gold Dream”, “Promised You A Miracle” e “All The Things She Said”.

Il gran finale, naturalmente, è stato affidato alla celebre “Don’t You (Forget About Me)”, accolta con entusiasmo e cantata coralmente da tutto il pubblico di Piazza Napoleone, segno della forte connessione ancora attiva tra la band e il suo pubblico

Setlist:

1. Waterfront
2. Once Upon A Time
3. Glittering Prize
4. Oh Jungleland
5. Let There Be Love
6. Love Song
7. I Wish You Were Here
8. Someone Somewhere In Summertime
9. New Gold Dream (81-82-83-84)
10. Theme For Great Cities
11. Drum Solo
12. Promised You a Miracle
13. All The Things She Said
14. See The Light
15. Don’t You (Forget About Me)
16. Book Of Brilliant Things (sung by Sarah Brown)
17. Alive And Kicking

Fotografie di Marco Lambardi

Si ringrazia D’Alessandro e Galli

Comments are closed.