Help!‘ è il quinto album del quartetto di Liverpool, considerato momento di passaggio tra il rock’n’roll ‘spensierato’ del gruppo e l’inizio della maturazione che porterà  la band ad assumere toni piùprofondi e adulti.

Era il 6 agosto del 1965 quando fra gli scaffali dei negozi di dischi di tutto il mondo veniva pubblicato HELP!, quinto lavoro dei Beatles, album fondamentale che pone le prime basi per la maturazione personale ed artistica della band. Dal rock’n’roll veloce, spensierato e allegro dei primi album, si passa alle tematiche piùprofonde tipiche di un epoca che raggruppa una serie di adolescenti che stanno diventando uomini. La rivoluzione rock è appena iniziata!

Help!‘ è un vero e proprio grido di aiuto che la band rivolge a se stessa in primis e poi a tutti, fan, produttori, manager. Troppi gli impegni, troppa la fama che costringe la band ad una vita lontana dalla vita che i nostri quattro protagonisti vorrebbero, travolti dal loro stesso mito. Il testo del brano che dà  il titolo all’album è eloquente.

Se andiamo a leggere i brani inclusi in HELP! forse il piùfamoso è ‘Yesterday‘, composto da Paul McCartney, ma come dimenticare ‘Ticket to Ride’, ‘The Night Before’, ‘I Need You’ (cantata da George Harrison), ‘It’s only Love’, ‘Dizzy Miss Lizzy’ e potremmo proseguire così.

L’album è come sempre prodotto da George Martin e uscirà  in Italia con il titolo tradotto fedelmente: ‘Aiuto!’

Una settimana prima, il 29 luglio 1965, al London Pavillon Cinema di Picadilly Circus, Londra, ecco prima mondiale ”“ alla presenza della Principessa Margaret ”“ del film ‘Help!

Tracce
1 Help! ”“ 2:18
2 The Night Before ”“ 2:33
3 You’ve Got to Hide Your Love Away ”“ 2:08
4 I Need You ”“ 2:28
5 Another Girl ”“ 2:05
6 You’re Going to Lose That Girl ”“ 2:17
7 Ticket to Ride ”“ 3:10
8 Act Naturally ”“ 2:29
9 It’s Only Love ”“ 1:54
10 You Like Me Too Much ”“ 2:35
11 Tell Me What You See ”“ 2:36
12 I’ve Just Seen a Face ”“ 2:04
13 Yesterday ”“ 2:03
14 Dizzy Miss Lizzy ”“ 2:53

The Beatles
John Lennon ”“ voce, chitarra ritmica, pianoforte elettrico, organo Hammond
Paul McCartney ”“ voce, basso, pianoforte elettrico ed acustico, güiro; chitarra acustica in “Yesterday”
George Harrison ”“ chitarra solista, cori; voce in “I Need You” e “You Like Me Too Much”
Ringo Starr ”“ batteria, percussioni, cori; voce in “Act Naturally”

Redazione
Author

Write A Comment