comunicato stampa
Una serata speciale, da tutto esaurito. Il live disegnato di domani sera alla Rocca Malatestiana di Cesena è sold out. Protagonisti sul palco, il cantautore Giancane e il fumettista Zerocalcare: una collaborazione prolifica, forte e duratura che, dopo le colonne sonore della serie animate “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”, prende nuova forma in uno spettacolo in cui i due rivestono i rispettivi ruoli, di musicista e di fumettista. Giancane suona, Zerocalcare disegna.
Le 11 tracce di Giancane scelte come “colonna sonora” da Zerocalcare sono disponibili in digitale e in un doppio vinile, che vede nel primo LP il nuovo album “Tutto male”, contenente la title track nonché sigla della serie “Sei in un paese meravoglioso”, che dà il nome al secondo LP, la raccolta di canzoni scelte per la serie. La cover del doppio LP, ovviamente, è disegnata da Zerocalcare stesso.
Il programma dell’undicesima edizione, cominciato con Whitemary (17 giugno) per l’anteprima a ingresso libero Savignano sul Rubicone e Tamino (4 luglio) per la prima data Rocca Malatestiana di Cesena, proseguirà poi con Baustelle (21 luglio, Rocca Malatestiana), Fat Freddy’s Drop (30 luglio, Parco Fluviale di Santa Sofia), Mezzosangue e Bassi Maestro (11 agosto, Rocca Malatestiana di Cesena), Wilco (24 agosto, Villa Torlonia di San Mauro Pascoli), Verdena (27 agosto, Villa Torlonia)
Il concerto è tutto esaurito.
Giancane
Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. Segue la colonna sonora di “Strappare Lungo i Bordi” (Woodworm, distr. Universal Music): si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione “Strappare lungo i bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano “Ipocondria” (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione.
La rassegna
Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Santa Sofia e della Regione Emilia-Romagna.
L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.
Comments are closed.