Il Bay Fest 2024 si è concluso con una straordinaria serata al Beky Bay di Bellaria-Igea Marina (Rimini), lasciando il pubblico con ricordi indelebili dopo una tre giorni di musica intensa e coinvolgente. La giornata di lunedì 12 agosto, che ha segnato l’inizio di questa maratona musicale, ha visto come protagonisti gli attesissimi Alkaline Trio, che hanno infiammato il palco con la loro energia dopo una lunga assenza di 10 anni dalle scene italiane. Il gruppo, guidato da Matt Skiba, tornato alla voce dopo la sua esperienza con i blink-182, ha presentato i brani del nuovo album ‘Blood, Hair, And Eyeballs’, pubblicato lo scorso gennaio. Alternandosi al microfono con il bassista Dan Andriano, la band ha regalato al pubblico una performance potente e ricca di emozioni.

Secondo gruppo della serata ci hanno pensato i Satanic Surfers, che hanno riportato sul palco del Bay Fest il loro skate punk svedese, arricchito dal ritorno del batterista Rodrigo alla voce. La loro esibizione ha riportato alla mente la storia del punk rock scandinavo, con un set che ha entusiasmato sia i fan di vecchia data che i nuovi arrivati.

La giornata si era aperta con la carica degli Ignite, veterani della scena hardcore punk californiana. Con oltre 25 anni di carriera alle spalle, la band di Orange County ha dimostrato ancora una volta perché è considerata una delle forze trainanti del genere, presentando i pezzi del loro ultimo album “Ignite” e coinvolgendo il pubblico fin dai primi accordi.

Annunciati anche i primi tre nomi del DAY 2 (13 agosto al Beky Bay): gli headliner, Millencolin, che tornano in quella che in Italia per loro è una seconda casa. La band svedese, infatti, è stata la prima a calcare il palco del Beky Bay come headliner della prima edizione del festival; i Less Than Jake, che tornano ad un anno di distanza dalla straordinaria performance allo Slam Dunk Festival Italy e sappiamo già che per il palco del Bay Fest non si risparmieranno; ultimo nome annunciato per il DAY 2 sono gli italianissimi Shandon, che nel 2024 festeggeranno 30 anni di carriera.

Per la giornata di chiusura, l’headliner sarà di Naska, headliner sul palco del Beky Bay il 14 agosto. Artista rivelazione degli ultimi anni, considerato apripista di un nuovo movimento pop punk italiano, Naska – al secolo Diego Caterbetti – ha dimostrato, con le sue performance dirompenti ed energetiche, un’attitudine da vero rocker, un’energia live unica e una capacità di entrare in relazione con il pubblico fuori dal comune. Altro nome italiano che si aggiunge in line-up è quello dei Lost, una tra le band più influenti dei primi anni 2000. Negli anni hanno ottenuto grandi successi e riconoscimenti, collaborazioni internazionali (Joel Madden dei Good Charlotte) che hanno permesso alla band di calcare i palchi di tutta Italia. I Lost ora sono tornati con un sound potente, serrato che si avvicina sempre di più alle sonorità pop punk d’oltreoceano con testi concreti e melodie dirette. La band che aprirà la giornata sono gli Itchy; 23 anni dopo la decisione di fondare una band, gli Itchy rimangono una tra le band protagoniste della scena punk rock tedesca. Più di 1000 concerti in tutta Europa, dai piccoli club intimi ai palchi principali dei più importanti festival, fino ad arrivare ai tour di supporto per band come Bad Religion, Sum 41 o Billy Talent.

Biglietti, abbonamenti e pacchetti camping per #BayFest2024 in vendita solo su Ticketmaster

 

Fotogallery completa a cura di Emanuel Giordani

 

Ignite

 

 

Satanic Surfers

 

 

Alkaline Trio

 

Comments are closed.