Il 6 marzo 2025 si è tenuto il concerto degli Animals As Leader ai Magazzini Generali di Milano come parte del 10 Years Of Joy Motion Tour che celebra i dieci anni dall’uscita dell’album. In apertura i Night Verses. È stata una serata che ha lasciato a bocca aperta chi ama i tecnicismi e l’abilità musicale compositiva e performativa. Vediamo com’è andata.

Night Verses live @Magazzini Generali, Milano, 6 marzo 2025 – ph Matteo Codarri

Il concerto si apre con l’esibizione dei Night Verses che hanno saputo catturare l’attenzione fin da subito. I primi due brani, hanno saputo coinvolgere il pubblico che non ha avuto bisogno di esortazioni per partecipare caldamente mentre il trio suonava. Il gruppo è infatti composto da tre musicisti che a turno sanno lasciarsi i giusti spazi e darsi risalto l’un l’altro. Batteria, basso e chitarra sono accompagnati da un fondo musicale che permette di creare una performance sonora piena e corposa.

Il gruppo è di poche parole e lascia spazio alla musica e l’assenza del comparto vocale non sembra essere un problema per i tre abilissimi musicisti che hanno creato uno spettacolo di suoni e poliritmi ipnotizzante grazie alla loro personalità energica e carismatica, soprattutto del batterista, e grazie agli effetti usati dal chitarrista che hanno contribuito a dare un tocco quasi cyber sci-fi all’atmosfera dei brani.

Hanno saputo coinvolgere il pubblico senza dire niente. Una delle poche volte in cui hanno parlato è stata per ringraziare per la calorosa accoglienza e anticipare un ritorno in Europa come headiner in settembre.

Night Verses live @Magazzini Generali, Milano, 6 marzo 2025 – ph Matteo Codarri

Animal As Leaders

Capitanati dal virtuoso Tosin Abasi, gli Animals As Leaders vengono accolti con entusiasmo dai Magazzini Generali e iniziano la loro performance con ?Ka$cade, brano iconico del loro repertorio, che apre l’album The Joy Of Motion che viene suonato per intero in occasione del decimo anniversario dalla pubblicazione.

Animals As Leaders live @Magazzini Generali, Milano, 6 marzo 2025 – ph Matteo Codarri

I tre musicisti di altissimo livello si dilettano, brano dopo brano, in una performance cristallina e precisa che ci porta ad un crescendo verso la parte centrale del disco. Another Year, Physical Education e Tooth and Claw hanno infatti suscitato un’energica risposta da parte del pubblico che si è dimenato a forza di headbanging, pogo rispettoso e cori che intonavano la melodia dei brano.

I brani sembrano qualcosa che arriva da fuori da questo pianeta e anche in questo caso le sonorità sci-fi non si risparmiano. Giochi ritmici, cupi e scuri si alternano a melodie orecchiabili e dall’aria quasi spensierata. Chicca della serata: l’esecuzione di Para Mexer con la chitarra acustica.

Animals As Leaders live @Magazzini Generali, Milano, 6 marzo 2025 – ph Matteo Codarri

Dopo aver terminato di suonare The Joy Of Motion, gli Animals As Leaders ci hanno deliziati con altri quattro brani di più recente pubblicazione. La qualità musicale e stata accompagnata per tutto il concerto da un’illuminazione scenografica suggestiva, in grado di colorare e riempire l’atmosfera.

Clicca QUI per vedere tutte le foto del concerto.

 

Scaletta

  1. ?Ka$cade 
  2. ?Lippincott
  3. ?Air Chrysalis
  4. Another Year 
  5. ?Physical Education 
  6. ?Tooth and Claw
  7. ?Crescent
  8. ?The Future That Awaited Me 
  9. ?Para Mexer  
  10. ?The Woven Web
  11. ?Mind-Spun
  12. ?Nephele 
    Encore:
  13. ?Micro-Aggressions
  14. ?Giordan Naught
  15. ?Red Miso
  16. Monomyth

Comments are closed.