Buil2Kill Records – Dicembre 2012

Secondo lavoro dal titolo “From Dawn to Dusk” per At the Dawn, band italiana di buon livello, che poggia le sue radici in un power metal molto aggressivo e di impatto, ben suonato e molto coinvolgente. Nonostante la band si sia formata di recente, nel 2011 per la precisione, e quindi una ‘giovane età ’ musicale, sembra di avere a che fare con dei musicisti ben rodati e ben amalgamati fra loro.

L’album è molto gradevole e, nonostante io non sia un appassionato del genere, non mi sono stancato ad ascoltare i brani che lo compongono. Devo dare ragione a quanto letto sulla pagina Facebook del gruppo a proposito di At the Dawn: “”…narrare qualcosa di nuovo in un genere che ormai ha detto tanto, ma cercando ugualmente di non essere scontati e di non cadere nell’errore delle tante band che privilegiano la tecnica alla melodia”…”. Quanto mai d’accordo! Spesso la tecnica prevale sul cuore per cui anche il lavoro migliore del mono risulta piatto e freddo. Accade tutt’altro in questo “From Dawn to Dusk”, c’è tanta energia e tanta passione. Un buon lavoro con dei passaggi ‘melodico-orecchiabili’ (passatemi l’accoppiata) che catturano immediatamente l’attenzione.

La melodia, infatti, è uno degli elementi prevalenti di questo album e non è una melodia melensa o stucchevole, anzi molto piacevole poiché supportata da una serie di bei riff, la solita velocità  con doppia cassa tipica dello stile power, una bella ritmica potente e presente, belle scale durante i solo di chitarra, una semplice e dotata voce limpida, degli ottimi tappeti orchestrali che non sottomettono gli altri strumenti con la loro presenza come spesso accade.

E’ da apprezzare anche l’inserimento di elementi fiabeschi qua e là  che lasciano respirare “From Dawn to Dusk” in modo vario e si inseriscono nel tentativo di non ‘fabbricare’ brani tutti simili fra loro. Tentativo da apprezzare davvero.

I brani? Mi son piaciuti tutti e credo che si sia capito”… La forza di “From Dawn to Dusk”? Cercare di non essere uno stereotipo. At the Dawn: missione compiuta”…

BRANO TOP: Sunset Rider
BRANO FLOP: nessuno

atthedawn.weebly.com

Tracklist:
1. Preludio
2. At the Dawn
3. Red Baron’s Kiss
4. Winter Storm
5. Balthazar
6. Post Fata Resurgo
7. Countdown to Infinity
8. Louder than Heaven
9. Sunset Rider
10. Wake Up at the Dusk
11. Ari’s Melody
12. Disaster Recovery Plan

Band:
Stefano de Marco – voce
Michele Viaggi – chitarra
Michele Vinci – chitarra
Vittorio Zappone – basso
Mattia Ughi – batteria

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment