Gli Atreyu annunciano il capitolo finale della loro serie di EP in tre parti e nono album in studio, The Beautiful Dark of Life, in uscita l’8 dicembre tramite Spinefarm. Il doppio LP è disponibile in più colori su vinile e CD per essere preordinato e pre-salvato su DSP già da ora.

Il viaggio di 15 tracce include The Hope Of A Spark – la sensazione di aver toccato il fondo, The Moment You Find Your Flame – seguendo il barlume di speranza, e A Torch In The Dark – trovare sè stessi ed il proprio scopo.

“The Beautiful Dark Of Life è il viaggio che stiamo facendo tutti“, ha detto il frontman Brandon Saller. “È il viaggio in cui abbiamo accompagnato il pubblico attraverso i tre EP: gli alti, i bassi e le lezioni di vita. E proprio come viverli, non ottieni una piena comprensione di cosa significhi senza il quadro completo. Questo album è il quadro completo.

Volevamo che ogni EP avesse il proprio spazio per esistere, che ogni canzone trovasse il suo pubblico e si connettesse con le persone a pieno titolo. Quando le canzoni verranno successivamente raccolte insieme in un album, sarà un momento ‘A-ha!’ in cui speriamo che le persone le riscoprano sotto una nuova luce, e trovando in esse qualcosa di nuovo,” ha detto il bassista/cantante Porter McKnight.

L’album presenta numeri sonori che toccano ogni angolo della sfera della musica pesante – dal metal al punk, all’alternative, passando per il rock classico degli anni ’80, con sfumature di industrial, hip-hop e pop sfacciato – parlando più che mai ad una generazione di fan a cui importa poco dei vincoli tradizionali del genere.

Attraverso l’espressione di sentimenti ed emozioni profondamente personali, l’album mette a nudo l’anima, è empatico ed offre un’evoluzione attraverso canzoni che parlano apertamente di ansia, depressione, fiducia in sè stessi, amore e identità che include tre nuove canzoni, “Dancing With My Demons“, “Insomnia” e la title track.

Un giorno stavo camminando con la mia giovane figlia quando siamo passati sotto ad un ponte“, ha detto Saller. “Ha indicato qualcosa, e ha detto: ‘Papà, cos’è quello?’. Le ho detto: ‘È un’ombra, tesoro‘. E lei si è girata verso di me e ha detto: ‘Le ombre sono il bellissimo buio della vita‘”, parlando del titolo dell’album.

Queste canzoni sono il culmine di tutti i nostri sforzi artistici”, attesta McKnight. “È tutto ciò che abbiamo imparato come esseri umani, tutto ciò che abbiamo assimilato come musicisti e tutto ciò che abbiamo sperimentato in questa vita. Sono gli ATREYU scatenati.”

The Beautiful Dark of Life tracklist:

Drowning
Insomnia
Capital F
God/Devil
Watch Me Burn
Good Enough
Dancing with My Demons
Gone
I Don’t Wanna Die
Immortal
(i)
Death or Glory
Forevermore
Come Down
The Beautiful Dark of Life

Gli Atreyu daranno il via alle date del tour da headliner nel Regno Unito ed in Europa il 12 novembre a Dublino, presso l’Academy, ed il tour si concluderà il 3 dicembre a Stoccolma, al Klubben.

11/12 – Dublin, IE @ The Academy11/13 – Belfast, NIR @ Limelight 211/15 – Glasgow, SCT @ Garage11/16 – Nottingham, ENG @ Rock City11/18 – Wolverhampton, ENG @ KK’S Steel Mill11/19 – Manchester, ENG @ Academy 2 (SOLD OUT)11/20 – Bristol, ENG @ SWX11/22 – London, ENG @ Electric Ballroom11/23 – Brighton, ENG @ Chalk11/25 – Berlin, GER @ Hole 4411/26 – Prague, CZEC @ Rock Café11/27 – Vienna, AUST @ Szene11/28 – Munich, GER @ Backstage Werk11/29 – Zurich, SWTZ @ Dynamo12/01 – Madrid, SPN @ Mon Live12/02 – Barcelona, SPN @ Apolo 212/04 – Paris, FRAN @ Backstage BTM12/05 – Munster, GER @ Skaters Palace12/06 – Antwerp, BELG @ Zappa12/07 – Utrecht, NETH @ Tivoli12/09 – Cologne, GER @ Kantine12/10 – Hamburg, GER @ Knust (SOLD OUT)12/11 – Copenhagen, DEN @ Pumpehuset12/12 – Oslo, NORW @ John Dee12/13 – Stockholm, SWDN @ Klubben

Gli Atreyu hanno inaugurato un nuovo movimento nella musica pesante. La loro musica si intreccia perfettamente con esperienze formative per una moltitudine diversificata di ascoltatori, molti dei quali hanno fondato la propria band. Sono entrati nella Top 10 della Billboard 200 più di una volta; due dei loro album, The Curse e Lead Sails e Paper Anchor, sono certificati disco d’oro con 2 milioni di album venduti in tutto il mondo ed un totale di 600 milioni di stream. Il loro album più recente, Baptize, ha totalizzato 65 milioni di stream insieme a un successo radiofonico rock nella Top 10 con “Warrior” con Travis Barker.

Laddove un tempo la band veniva annunciata come prima innovatrice della nascente scena metalcore, il suo posto nella scena diversificata e rivoluzionaria della musica pesante non è mai stato così rilevante, con ispirazioni pop-punk, hardcore, thrash, rock anni ’80 ed altro ancora, fondendosi in un suono unico e vario che non è mai stato così rilevante come nel mondo di oggi, sempre più privo di generi.

Con una carriera ventennale e otto album molto acclamati, gli ATREYU nel 2023 si concentrano solo sul presente e sul futuro, e sulla missione di continuare a plasmare e definire la scena rock e metal, proprio come hanno sempre fatto, sin dalla loro comparsa da Huntington Beach, nel sud della California.

Il frontman Brandon Saller, i chitarristi Dan Jacobs e Travis Miguel, il bassista Porter McKnight e il batterista Kyle Rosa sono uno dei nomi più rispettati e una delle più potenti forze della musica pesante, e il loro spettacolo dal vivo è uno dei più acclamati nel circuito dei tour.

 

Redazione
Author

Comments are closed.