AFM Records – Gennaio 2024
Melodie drammatiche si susseguono nell’aria e canti malinconici rapiscono l’anima e la trasportano in mondi oscuri in cui la voce di ‘una dea’ conduce verso ‘una tempesta di dolore’.
Sesta creatura degli AVATARIUM dal complesso titolo ‘Between You, God, The Devil & The Dead‘. Un insieme di momenti personali che mettono in rilievo una straordinaria sensibilità sottolineata da una potente espressività musicale e sonora. Una contorta dolcezza e una potente contrapposizione sono presenti in tutto questo capitolo della vita della band, contrapposizione marcata ed evidenziata con un blu molto spettrale. Suoni ed immagini sembrano essere in opposizione tra loro nonostante vi sia un fusione di intenti, e suoni ed immagini si rincorrono lasciando sul terreno delle orme molto profonde e nel cielo delle scie di oscura luminosità. La stessa amara consapevolezza espressa nella title track così aspramente dolce…
La band di Stoccolma ritorna ad esprimersi utilizzando un linguaggio sonoro più duro e più oscuro, forse riprendendo aspetti radicati nelle tematiche dei loro esordi artistici, reintroducendo momenti legati a stili più tenebrosi e privi di luce. Un insieme di brani molto intensi carichi di romanticismo letterario, tonalità teatrali che esaltano la lotta interiore, bagliori compositivi che spingono lontano ‘fino all’eternità’. Strepitoso l’ascolto di ‘Until Forever and Again‘…
Ciò che colpisce è una matura profondità compositiva ed espressiva, eppure non dovrei essere stupito. ‘Being with the Dead‘, ‘Lovers Give a Kingdom to Each Other‘ sono diverse ma incredibilmente affascinanti come la voce di Jennie-Ann Smith, o le qualità indubbie di Marcus Jidell alla chitarra o quelle della sezione ritmica evidenziata daMats Rydström e Andreas Johansson. ‘I See You Better in the Dark‘ è una scintilla che rischiara il buio, intensa ed evocativa allo stesso tempo… troppo superficiale dire uno fra i miei preferiti…
AVATARIUM… una radiosa oscura realtà musicale nel mondo della musica e ‘Between You, God, The Devil & The Dead‘ è la testimonianza di un percorso interiore, artistico, personale, musicale di oscuro rilievo. Consigliato!!!
www.facebook.com/avatariumofficial
1. Long Black Wavess
2. I See You Better in the Dark
3. My Hair Is on Fire (but I’ll Take Your Hand)
4. Lovers Give a Kingdom to Each Other
5. Being with the Dead
6. Until Forever and Again
7. Notes from Underground
8. Between You, God, the Devil and the Dead
Band:
Jennie-Ann Smith: voce
Marcus Jidell: chitarra, piano, violoncello, tastiere, voce
Mats Rydström: basso
Andreas Johansson: batteria
Comments are closed.