Birmingham, 4 luglio 2025 – Il conto alla rovescia è quasi finito.
Domani, 5 luglio 2025, la storia del metal verrà riscritta a Villa Park, la casa dei pionieri del genere. BLACK SABBATH, la band che ha forgiato il sound heavy metal come lo conosciamo, si riunirà per l’ultima volta con i suoi membri originali – Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward – per un concerto d’addio epocale: “Back to the Beginning”.
L’evento, uno dei più attesi del 2025, ha visto i biglietti fisici esaurirsi in un baleno, ma grazie a una storica diretta streaming globale, fan da ogni angolo del pianeta potranno assistere a questo momento irripetibile. Sarà una giornata ricca di musica e stelle, che culminerà con l’addio della band che ha dato vita a tutto.
La Scaletta da Brividi: Tutte le Band e gli Orari di “Back to the Beginning”
Preparatevi per una maratona metal senza precedenti.
Ecco la scaletta ufficiale e gli orari precisi per la giornata di domani, 5 luglio 2025, direttamente da Villa Park:
* Apertura: 11:30 AM
* MASTODON: 1:30-1:45 PM
* RIVAL SONS: 1:52-2:07 PM
* ANTHRAX: 2:15-2:29 PM
* HALESTORM: 2:37 PM
* LAMB OF GOD: 3:00-3:15 PM
* SUPER GROUP A: 3:25-4:00 PM
* ALICE IN CHAINS: 4:07-4:22 PM
* GOJIRA: 4:29-4:44 PM
* DRUM OFF: 4:51-5:01 PM
* SUPERGROUP B: 5:08-5:48 PM
* PANTERA: 5:55-6:10 PM
* TOOL: 6:17-6:37 PM
* SLAYER: 6:44-7:12 PM
* GNR (Guns N’ Roses): 7:21-7:46 PM
* METALLICA: 7:53-8:23 PM
* OZZY: 8:38-8:58 PM
* BLACK SABBATH: 9:13-9:48 PM
* Fine: 10:30 PM
Oltre alle incredibili band come METALLICA, SLAYER, PANTERA, GOJIRA, HALESTORM, ALICE IN CHAINS, LAMB OF GOD, ANTHRAX, MASTODON e RIVAL SONS, il palco di Villa Park ospiterà un parterre stellare di musicisti ospiti. Tra i nomi che infiammeranno la giornata ci saranno Tom Morello, Billy Corgan, David Draiman, Duff McKagan, Fred Durst, Lzzy Hale, Jake E. Lee, Jonathan Davis, K.K. Downing, Mike Bordin, Papa V Perpetua, Rudy Sarzo, Sammy Hagar, Slash, Sleep Token II, Wolfgang Van Halen, Steven Tyler, Soundgarden, Andrew Watt, Chad Smith, Vernon Reid, Whitfield Crane e David Ellefson. A condurre l’intera giornata sarà l’attore Jason Momoa, un volto amato anche nel mondo del rock.
Come Seguire la Storia in Streaming
Per tutti coloro che non potranno essere presenti a Birmingham, l’opportunità di assistere a questo evento storico è garantita. La trasmissione in streaming di “Back to the Beginning” sarà disponibile in pay-per-view a partire dalle ore 15:00 BST (16:00 ora italiana) di domani, 5 luglio 2025. Acquistando il biglietto online sul sito ufficiale di “Back to the Beginning”, si avrà accesso alla diretta e la possibilità di rivedere l’intero spettacolo per le 48 ore successive.
Sharon Osbourne ha spiegato la decisione di offrire lo streaming: «Non potevamo deludere chi ci ha sostenuto in tutto il mondo». Kelly Sweeney, Managing Director di Mercury Studios, ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di catturare questo momento storico a Villa Park. Back to the Beginning sarà un’esperienza indimenticabile e vogliamo portarla ai fan ovunque si trovino».
Un Addio dal Cuore di Ozzy
Nonostante le recenti difficoltà di salute, tra cui il morbo di Parkinson, Ozzy Osbourne è più determinato che mai a dare il suo addio nel luogo che definisce la “vera casa del metal”. «È arrivato il momento di tornare alle origini… Voglio dare qualcosa in cambio al luogo in cui sono nato. Birmingham è la vera casa del metal. Birmingham per sempre», ha dichiarato Ozzy, dimostrando la sua incredibile resilienza e il profondo legame con le sue radici e i suoi fan.
L’evento non sarà solo un tributo alla musica, ma anche un gesto di solidarietà. Parte dei proventi dello show andrà a sostenere importanti associazioni benefiche come Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital e Acorn Children’s Hospice, tutte legate alla squadra di calcio dell’Aston Villa, simbolo di Birmingham.
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.