Ieri è iniziato il tour europeo dei Cradle of Filth al Mystic Festival di Gdansk in Polonia. La band sarà headliner al Luppolo in Rock domenica 20 luglio 2025.

Setlist

  1. To Live Deliciously
  2. The Forest Whispers My Name
  3. She Is a Fire
  4. Malignant Perfection
  5. Heartbreak and Seance
  6. Cruelty Brought Thee Orchids
  7. Nymphetamine (Fix)
  8. Her Ghost in the Fog

 

comunicato stampa

Dopo la pubblicazione del loro nuovo 14° album in studio The Screaming Of The Valkyries (Napalm Records) che ha debuttato in modo stellare al #2 nelle classifiche Hard Music Album di USA e Canada, al #4 nella US Current Rock Albums chart e in molte altre – l’istituzione del metal estremo nominata ai GRAMMY, CRADLE OF FILTH, svela un’altra sorpresa!

È ora disponibile il nuovo videoclip dell’esplosiva traccia “Demagoguery”, che offre uno sfondo inquietante e disturbante al brano, capace di fondere bellezza oscura, blast beat e un groove “slaytanico” come solo i Cradle sanno fare.

Il video arriva giusto in tempo per l’inizio del tour da headliner nel Regno Unito e in Europa, che partirà nei prossimi giorni, con il supporto delle compagne di etichetta Nervosa!
In fondo al comunicato trovi tutte le date confermate del tour.

 

Il regista del videoclip di “Demagoguery”, Shaun Hodson, racconta il concept dietro al video:
“Subject Eleven, una marionetta, è controllata dai media, dal governo e dalla televisione, ogni suo movimento è guidato da fili invisibili. Quando un leader mondiale carismatico emerge, avvolto da promesse di pace, la verità sulla sua manipolazione viene a galla: lei è parte di una sinistra orchestrazione che guida il mondo verso l’ascesa dell’Anticristo.”

In The Screaming Of The Valkyries, l’inconfondibile scream di Dani Filth,  affilato come un grido proveniente dall’abisso e il suo altrettanto riconoscibile growl, si ergono con potenza accanto a doppi attacchi di chitarra, a sontuosi inserti sinfonici e ad una sezione ritmica esplosiva. A dar vita a questo vortice sonoro troviamo Martin “Marthus” Skaroupka alla batteria, Daniel Firth al basso, Marek “Ashok” Smerda e Donny Burbage alle chitarre, con Zoe Federoff alle tastiere e alla voce.

Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Scott Atkins ai Grindstone Studios, nel Suffolk inglese, The Screaming Of The Valkyries è un richiamo irresistibile: un nuovo capitolo nelle disavventure sonore dei CRADLE OF FILTH, che celebra maestose melodie cariche di malinconia, oscuro thrash ed un’angoscia esistenziale da fine del mondo, il tutto con un sorriso compiaciuto e un tocco di isterica follia. The Screaming of the Valkyries è una lettera d’amore oscura ed insanguinata indirizzata alla legione dei fedelissimi dei CRADLE OF FILTH, ma anche una porta d’ingresso mozzafiato per nuovi agnelli pronti ad essere sacrificati nel massacro sonoro.

L’album si apre con “To Live Deliciously”, brano minaccioso e immediato, che colpisce con una ritmica incalzante, costruita attorno a un ritornello libertino che si contorce tra aggressività, atmosfera e melodia. Nel corso di quest’opera tanto brutale quanto magnetica, i Cradle evocano i sapori più intensi dei loro classici, Dusk And Her Embrace e Cruelty And The Beast, mescolandoli con il fragore galoppante – e tutt’altro che domato, delle uscite più recenti come Hammer Of The Witches ed Existence Is Futile.

 Si percepisce il bagliore delle origini metal, ma fuso con una nuova gioia carnivora, in un death ‘n’roll senza rimorsi. Ancorata a quella che è forse la melodia più struggente del loro repertorio, “Non Omnis Moriar” (“Non morirò del tutto”), potrebbe essere una parente oscura dei Paradise Lost o degli Anathema, filtrata però attraverso il prisma lisergico dei Cradle.
 “You Are My Nautilus” è la canzone più cupa che gli Iron Maiden non hanno mai scritto: un racconto epico narrato da chitarre in duello, mentre “Ex Sanguine Dracula”e richiama l’atmosfera di Dusk arricchendola con nuove ed immagifiche sfumature.

The Screaming Of The Valkyries track listing:

1. To Live Deliciously

2. Demagoguery

3. The Trinity Of Shadows

4. Non Omnis Moriar

5. White Hellebore

6. You Are My Nautilus

7. Malignant Perfection

8. Ex Sanguine Draculae

9. When Misery Was A Stranger

 

The Screaming Of The Valkyries è disponibile nei seguenti formati:          

– 1-LP Gatefold BLACK/RED Ink Spot w/ 12” 24 page booklet (Napalm Records mail order only – limited to 500)

– 1-LP Gatefold WHITE/BLACK Splatter w/12” 24 page booklet (Napalm Records mail order only – limited to 500)

– 1-LP Gatefold BLACK/SMOKE w/ 12” 24 page booklet (Napalm Records mail order only – limited to 500)

– 1-LP Gatefold VIOLA Vinyl w/ 4 Page Booklet (GSA retail only – limited to 300)

– 1-LP Gatefold GOLD Vinyl  w/ 4 Page Booklet (UK retail only – limited to 500)

– 1-LP Gatefold WHITE Vinyl w/ 4 Page Booklet (North American retail only – limited to 600)

– 1-CD Digisleeve

– Bundle: 1-CD Digisleeve + Quill + Coasters

– Bundle: 1-LP Gatefold BLACK Vinyl + Quill + Coasters

– Black LP

– Digital Album

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.