La copertina originale dell’album del 1995 dei DEATH “Symbolic” firmata dall’artista Rene Miville è stata recentemente venduta su eBay per 10.100 dollari.

Ad un certo momento della sua vita, il leader dei DEATH, Chuck Schuldiner, aveva appeso l’originale sul suo muro della sua camera, da cui il danno nella parte superiore (che si nota nella foto), ma il resto dell’opera è stata considerata di qualità  eccellente.

La copertina di “Symbolic” completava la triade di Miville dei DEATH che iniziava con “Human” (1991) e “Individual Thought Patterns” (1993). È interessante notare che Miville ha fatto anche la quarta di copertina dell’album “The End Complete” degli OBITUARY nel 1992.

“Symbolic” si distingue come unico nel catalogo di DEATH – il momento in cui Chuck Schuldiner ha sposato la sua direzione progressiva con piùmateriale sull’espressività  dei singoli brani, per non parlare del fatto che è anche una delle registrazioni sonoramente piùricche di suoni di Schuldiner.

La ristampa rimasterizzata dell’aprile 2008 di “Symbolic” tramite la Roadrunner Records ha incluso i brani originali dell’album piùdiverse registrazioni demo inedite, ultra-rare, per lo piùstrumentali, completate all’inizio del 1994 con la formazione di Schuldiner, Gene Hoglan (batteria) e Steve DiGiorgio (basso). Il pacchetto è arrivato anche con note di copertina nuove di zecca scritte dal giornalista di metal di lunga data Don Kaye.

Chuck è morto il 13 dicembre 2001 dopo una battaglia contro un raro tipo di tumore al cervello.

 

Redazione
Author

Write A Comment