DEMON – Invincible (Frontiers Music Srl)
“Invincible”, pubblicato il 17 maggio 2024, rappresenta il quindicesimo album in studio della storica band heavy metal inglese Demon, in occasione del loro quarantacinquesimo anniversario.
L’album si apre con un’introduzione di tastiere dal sapore oscuro, lasciando poi spazio alla rocciosa e coinvolgente “In My Blood“, un brano autoreferenziale che riporta immediatamente alla mente il classico suono britannico dei Demon.
L’opera si dipana attraverso un viaggio variegato di sonorità, spaziando dal groove blueseggiante della cadenzata “Ghost From The Past“, all’impeto energico di “Beyond The Darkside” e “Hole In The Sky“. Non mancano momenti di introspezione, come nella nostalgica ballata “Forever Seventeen“, che chiude l’album con un tocco di malinconia.
“Invincible” si dimostra un album solido, equilibrato e ben bilanciato, con quel carattere che contraddistingue la band. Il disco è un lavoro che credo sia in grado di accontentare sia la vecchia guardia, che è affezionata al gruppo da molti anni, sia le nuove generazioni, che grazie a questo full-length possono approcciare ad un heavy ben prodotto ed egregiamente suonato. La voce di Dave Hill è ancora potente ed espressiva, mentre la chitarre si distinguono per i loro riff taglienti e gli assoli virtuosi. La sezione ritmica offre un ottimo apporto con la sostanza necessaria.
Nel complesso, “Invincible” è un ritorno convincente per i Demon, che dimostrano di avere ancora molto da dire nel panorama heavy metal. L’album è il risultato che si ottiene dal loro sound classico con un tocco di freschezza moderna, un vero e proprio tributo alla loro lunga e gloriosa carriera.
Tracklist:
01. Intro
02. In My Blood
03. Face The Master
04. Ghost From The Past
05. Beyond The Darkside
06. Hole In The Sky
07. Break The Spell
08. Rise Up
09. Invincible
10. Cradle To The Grave
11. Breaking The Silence
12. Forever Seventeen
Lineup:
- Dave Hill – voce
- Dave Cotterill – chitarra
- Paul Hume – chitarra
- Karl Waye – tastiere
- Paul Fasker Johnson – basso
- Neil Ogden – batteria
Voto: 7,5/10
Comments are closed.