EDDIE VAN HALEN: il chitarrista compie oggi 65 anni

Auguri al grande virtuoso della chitarra

Edward Lodewijk Van Halen nasce ad Amsterdam da Jan van Halen e Eugenia van Halen il 26 gennaio del 1955. Noto per essere il fondatore, con il fratello e batterista Alex Van Halen, il bassista Mark Stone e il cantante David Lee Roth, della band americana di hard rock Van Halen.

Jan van Halen era un clarinettista, sassofonista e pianista olandese, mentre la madre Eugenia van Halen era di Rangkasbitung dell’isola di Giava in Indonesia.

Nel febbraio del 1962, la famiglia Van Halen si trasferì dai Paesi Bassi negli Stati Uniti, stabilendosi a Pasadena, in California. Sia Eddie che suo fratello maggiore, Alex van Halen, sono cittadini statunitensi naturalizzati. I fratelli impararono a suonare il piano da bambini a partire dall’età di sei anni. Andarono da Pasadena a San Pedro per studiare con un insegnante di piano anziano, Stasys “Stanley” Kalvaitis. 

Van Halen ha rivelato in un’intervista che non è mai stato in grado di leggere la musica, imparandola invece guardando e ascoltando. Durante i recital di Bach o Mozart, improvvisava. Dal 1964 al 1967, ha vinto il primo posto nella competizione annuale di pianoforte tenutasi al Long Beach City College. Successivamente, i giudici avrebbero commentato che aveva un’interpretazione interessante del pezzo classico. Il punto di vista di Van Halen era:

“Cosa? Pensavo di suonarlo correttamente!”

Tuttavia, secondo un’intervista, suonare il piano non si è rivelato impegnativo o interessante per lui. Di conseguenza, mentre Alex ha iniziato a suonare la chitarra, Eddie ha acquistato una batteria e ha iniziato a esercitarsi per ore ogni giorno.

Eddie Van Halen e Alex Van Halen formarono una band nel 1972. Nel 1974 la band cambiò nome in Van Halen. I Van Halen divennero un punto fermo della scena musicale di Los Angeles durante la metà degli anni ’70, suonando nei noti club come il Whisky a Go Go. Nel 1977 la Warner Bros. Records offrì a Van Halen un contratto discografico.

Nel 2012, è stato eletto numero uno nel sondaggio dei lettori della rivista Guitar World per “I 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi“. 

Il 29 agosto 1980, Eddie incontrò l’attrice Valerie Bertinelli ad un concerto di Van Halen a Shreveport, Louisiana. Si sposarono in California l’11 aprile 1981 e hanno avuto un figlio, Wolfgang. 

Van Halen è stato sottoposto a un intervento di sostituzione dell’anca nel novembre 1999, dopo che la sua necrosi avascolare cronica, con la diagnosi nel 1995, è diventata insopportabile.

Van Halen ha iniziato a ricevere cure per il cancro della lingua nel 2000. Il successivo intervento chirurgico gli ha rimosso circa un terzo della lingua. È stato dichiarato guarito nel 2002. Nonostante fosse un forte fumatore, Van Halen avrebbe dato la colpa per la sua malattia all’abitudine di tenere in bocca un plettro metallico durante i concerti.

Nel dicembre 2004, Van Halen partecipò al funerale di “Dimebag” Darrell Abbott e donò la chitarra nera e gialla presente nella grafica dell’album Van Halen II, affermando che era sempre stata una delle preferite di Dimebag. La chitarra fu messa nella bara Kiss Kasket di Darrell e fu sepolta con essa. 

Il 5 dicembre 2005, la moglie di Van Halen, Valerie Bertinelli, ha chiesto il divorzio a Los Angeles dopo quattro anni di separazione. Il divorzio è stato completato nel dicembre 2007.

Van Halen ha lottato contro l’alcolismo e l’abuso di droghe. Ha dichiarato di aver iniziato a fumare e bere all’età di 12 anni e che alla fine aveva bisogno dell’alcool per suonare.

Van Halen è entrato in riabilitazione nel 2007.

In un’intervista del 2015, Van Halen ha dichiarato di essere sobrio dal 2008.

Il 6 ottobre 2008, Van Halen propose alla sua ragazza, Janie Liszewski, un’attrice e acrobazia che divenne pubblicista di Van Halen nel 2007. I due si sposarono il 27 giugno 2009, nella sua tenuta di Studio City, con suo figlio Wolfgang. Il fratello Alex di Eddie ha officiato la cerimonia, mentre suo figlio è stato il testimone.

Nell’agosto 2012, Van Halen è stato sottoposto a un intervento chirurgico di emergenza per un grave attacco di diverticolite. 

Ultimamente ci sono state molte voci sul presunto peggioramento della salute del chitarrista dei VAN HALEN, incluso un recente articolo di TMZ che afferma che sta combattendo nuovamente contro al cancro alla gola. Anche l’ex frontman David Lee Roth, che ha confermato recentemente che i Van Halen sono finiti, aveva affermato in un’intervista radiofonica che Van Halen fosse malato.

 

1 Commento su EDDIE VAN HALEN: il chitarrista compie oggi 65 anni

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X