Fantastic Negrito ha presentato ‘White Jesus Black Problems‘ al Teatro Verdi di Cesena domenica 19 febbraio 2023. Organizzato da acielocoperto e ultimo dei 5 speciali ed intimi appuntamenti in cui il disco è accompagnato da un film. Dopo la proiezione del lungometraggio, Fantastic Negrito è andato sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico ha interagito con lui,

In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario nuovo album di Fantastic Negrito, ‘White Jesus Black Problems‘ (Storefront Records, giugno 2022) è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750. I brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione. Ogni traccia può riassumere da sola il significato dell’intero album, ma analizzare nel complesso il disco e il relativo film conduce a un’esperienza molto più trascendente, che sfida le conoscenze sulla nostra identità, da dove veniamo e dove siamo diretti.

Fantastic Negrito arriva sulla scena internazionale nel 2015, quando si aggiudica l’NPR Tiny Desk Contest. Da allora ha continuato a conquistare successi, premi e riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per il miglior album di blues contemporaneo per ognuno dei tre dischi che ha pubblicato: ‘The Last Days of Oakland’ (2017), ‘Please Don’t Be Dead’ (2019) e ‘Have You Lost Your Mind Yet?’ (2020).

Foto di Michele Mattarelli

 

 

 

 

 

Write A Comment