comunicato stampa
Tornano i sei giorni del Filagosto Festival, giunto alla sua 21^ edizione nell’ampia area di via delle Industrie 1 a Filago. Una settimana dedicata alla musica italiana e internazionale, spaziando letteralmente fra tutti i generi, dal reggae all’indie, dall’hip hop all’elettronica, fino al metal.
Si inizia con il ritmo in levare della reggae band Mellow Mood, per proseguire con il rap di uno dei protagonisti della scena italiana: Rancore. Giovedì 3 agosto arriva il trio new-emo italiano LA SAD || Theø x Plant x Fiks, mentre il venerdì conferma la sua vocazione elettronica con l’electro house dei Crookers. La 21esima edizione si chiuderà con il cantautorato local di Davide Van de Sfroos.
Anche quest’anno il sabato sarà interamente dedicato al Metal For Emergency che giunge alla sua 10^ edizione, celebrata con degli headliner d’eccezione: Dark Tranquillity.
Accanto alla musica, come sempre, la cucina con la ricca selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo, oltre a track food da tutta Italia. L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili di uno dei festival più amati della Lombardia.
Per la prima volta nella sua storia, il Filagosto introdurrà l’ingresso a 1 euro. Una scelta volta a garantire il futuro e la sostenibilità dell’evento così come vi abbiamo abituato a conoscerlo. Un piccolo contributo per un grande Filagosto.
L’Associazione FILAGOGIOVANI
Anima del FILAGOSTO Festival è l‘Associazione di Promozione Sociale FILAGOGIOVANI che per questi 20 anni ha lavorato alla kermesse facendola crescere in maniera esponenziale, senza dimenticare alcuni punti fermi che l’hanno resa un riferimento etico oltre che musicale. Gli obiettivi del festival sono sempre stati quelli di garantire un’offerta musicale varia, originale e di qualità, spaziando tra i generi musicali più diversi, promuovendo la musica indipendente italiana e dando l’opportunità a gruppi emergenti del territorio bergamasco – e non – di presentarsi al pubblico delle grandi occasioni.
Il FILAGOSTO Festival è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l’organizzazione dell’edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio, così come a progetti internazionali.
LE EDIZIONI
Dal 2003 al 2022 a Filago, paese della provincia bergamasca, sono passate leggende e promesse della musica italiana. Sul palco del festival hanno suonato: Alborosie, Ky-Mani Marley, Morgan Heritage, Easy Star All-stars, Beres Hammond, Luciano, Israel Vibration, Bushman, Tarrus Riley, i The Locos (ex Ska-P), O’Zulu (99 Posse), Velvet, Motel Connection, Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali, Ministri, Marta sui Tubi, Brunori SAS, Il Genio, Fast Animals and Slow Kids, Aprés la Classe, The Hormonauts, Andrea Rivera, Nobraino, The Zen Circus, Dente, Violante Placido con Lele Battista, Punkreas, Modena City Ramblers, Criminal Jokers, Selton, Nicolò Carnesi, Il Pan del Diavolo, I Cani, Verdena, Bandabardò, Giovanni Truppi, Bugo, Pinguini tattici nucleari, Tre allegri ragazzi morti, Il Teatro degli orrori, Derozer, Sadside Project, Bud Spencer Blues Explosion, Super Elastic Bubble Plastic, Lombroso, Jennifer Gentle, Peawees, Manges, Yo Yo Mundi, Los Fastidios, i Figli di Madre Ignota, L’officina della camomilla, L’orso, Dimartino, Lucio Corsi, Coez, Canova, Lacuna Coil, Willie Peyote, Colapesce, Lo Stato Sociale, Dargen D’Amico, The Bloody Beetroots, Africa Unite.
COME RAGGIUNGERLO
Il FILAGOSTO Festival si tiene in via delle Industrie 1 – Filago, Bergamo
Da Bergamo: asse interurbano in direzione Lecco, uscita Bonate dopo la galleria, alla rotonda gira a sinistra e prosegui per 5KM superando Madone. Oppure A4 uscita Capriate
Da Milano, Brescia o fuori Lombardia: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Capriate, uscita capriate, alla rotonda prendere la prima a dx, 1.5 km sempre dritto
Dalla provincia di Milano: 3KM dopo il ponte di Trezzo sull‘Adda (Live Club), superato Capriate, alla rotonda dell‘autostrada prendere per Filago.
Dalla provincia di Lecco e Como: attraversate il ponte di Paderno d‘Adda e proseguite in direzione dell‘autostrada per meno di 8 chilometri.
Dalle provincie di Lecco e Como: attraversare il ponte di Brivio e proseguire per circa 8 km in direzione autostrada A4, alla rotonda prendere per Filago, 1.5 km sempre dritto
Sui navigatori: è consigliabile indicare via delle Industrie 1; troverete il grande parcheggio adiacente all’area festival, ci sarà la Protezione Civile di Filago per indicarvi il miglior parcheggio
martedì 1 agosto
Main Stage
Funky Lemonade
MELLOW MOOD
Palco Ink
Pre-Show: De Strangers
Aftershow: Vito War
mercoledì 2 agosto
Main Stage
Fede Rich Goat & El Petok
Egreen & Mr Phil
RANCORE
Palco Ink
Pre-Show: Mac Guffin
Aftershow: Marlon
giovedì 3 agosto
Main Stage
Le Endrigo
Cornoltis
LA SAD
Palco Ink
Pre-Show: SBIC
Aftershow: Komatsu San
venerdì 4 agosto
Main Stage
Miglio
Le Capre a sonagli
CROOKERS
Palco Ink
Pre-Show: Polimono
Aftershow: Onosecond
sabato 5 agosto
Main Stage
Break me down
Genus Ordinis Dei
Deathless legacy
Sadist
DARK TRANQUILLITY
Palco Ink
Aftershow: Mario Psycho
domenica 6 agosto
Main Stage
Emilio e gli Ambrogio
DAVIDE VAN DE SFROOS
Palco Ink
Pre-Show: Dulco Granoturco, Moostroo
Aftershow: Nikolino Birikino
ORARI
Ink stage – preshow – inizio concerti ore 19.00
Main stage – inizio concerti ore 21
Ink stage – afterhow – inizio concerti ore 00.30
Sabato 5 agosto – inizio concerti ore 18
Comments are closed.