Marco “Bomber” Santoni, bassista e cantante dei romani FINGERNAILS, è morto ieri 26 novembre. Le cause del decesso non sono state rese note.

Il chitarrista e cantante Maurizio “Angus” Bidoli ha dichiarato lo scioglimento del gruppo con un messaggio:

“Con devastante tristezza devo annunciare la scomparsa del nostro amico Bomber Santoni che si porta via anche i FINGERNAILS che dopo 40 anni di carriera si dichiarano sciolti”.

Il musicista aveva comunicato solo 5 giorni fa fa che stava finendo di mixare i brani per quello che doveva essere l’ultimo disco della band:

Siamo arrivati alla fine del missaggio dei nuovi brani che comporranno il nuovo disco dei FINGERNAILS, (qualcuno asserisce che sarà l’ultimo della nostra umile carriera, io spero di no, ma i presupposti purtroppo ci sono), a me personalmente rimangono da ascoltare due tracce, ma mi è stato detto che sono pronte. Da parte mia ci tengo a dire che è la registrazione in cui mi sono impegnato di più di tutte, in questi quarant’anni di attività, sia dal punto di vista strumentale, li ho studiati fino allo sfinimento, li ho provati fino a farmi sanguinare le dita; sia dal punto di vista vocale, li ho ridotti all’osso proprio per non cedere alla tentazione di strafare, sono riuscito a ridurli ad una semplicità di esecuzione, che il mio cantato rasenta una professionalità che non ha niente da invidiare ai veri cantanti, sia dal punto di pronuncia, sono tornato a studiare con il mio personal english trainer. Le canzoni presenti nel disco, sono molto variegate tra loro, ognuna rappresenta le varie influenze che ci hanno spronato a suonare in tutti questi anni, per cui ci sono brani che ricordano i Motorhead, i Ramones, Jimi Hendrix, gli Exploited, gli Ac/Dc i Fingernails degli anni 80 e tanti altri che spero vi divertirete a scovare tra le note. Si è ventilato di un tour a supporto dell’uscita (a detta di qualcuno anch’esso l’ultimo della carriera, io spero sempre di no) e spero sinceramente di riuscire a portare questo bel lavoro in giro per l’Europa. Stay tuned, a presto amici…

Author

Write A Comment

X