Ian Paice dei DEEP PURPLE e Tomas Haake dei MESHUGGAH sono gli ultimi musicisti hard rock e heavy metal ad aver dato il loro nome ad antichi fossili. Ophiopetagno Paicei e Muldaster Haakei sono due fossili di stelle fragili estinte recuperate da rocce di 428 milioni di anni fa sull’isola svedese di Gotland.

“Analizzare fossili delle dimensioni di un granello di polvere e scavare profondamente in modelli evolutivi complessi può essere sconvolgente”, spiega il Dr. Ben Thuy del Museo di Storia Naturale del Lussemburgo, autore principale dello studio. “La musica dei DEEP PURPLE e dei MESHUGGAH ci ha davvero aiutato a sfogarci, rinnovare l’ispirazione e calmare la mente”.

Per quanto riguarda il motivo per cui i batteristi sono stati scelti specificamente per essere premiati, il Prof. Mats E. Eriksson della Lund University, coautore dello studio, ha detto: “Ian Paice dei DEEP PURPLE e Tomas Haake dei MESHUGGAH sono due dei batteristi piùprolifici e influenti di tutti i tempi”. Inoltre, il Dr. Thuy è lui stesso un batterista metal. “Durante il periodo in cui il nostro studio è stato compilato, ho registrato la batteria per il prossimo album della metal band lussemburghese SLEEPERS’ GUILT, quindi è stata una scelta ovvia onorare due dei miei idoli”, ha spiegato.

 

Redazione
Author

Write A Comment