Frontiers Music Srl ”“ Aprile 2018

Infaticabile James Christian, mai sazio di musica, che oggi ritorna con un nuovo album da solista (il quarto), ‘Craving’, un prodotto raffinato e ispirato che ha come protagonista la voce unica e sempre in forma (almeno su disco) del buon James.
Di prim’ordine il team che accompagna il vocalist americano, infatti ritroviamo Tommy Denander, Jimi Bell, Alessandro Del Vecchio, Clif Magness e Josh Freese. Undici tracce di rock melodico che confermano la classe superiore di un’artista come James Christian, vero e proprio simbolo dell’hard rock melodico.

L’opener ‘Heaven Is A Place In Hell’ va subito dritta al sodo, una breve strofa e si arriva subito al ritornello, di quelli che rimangono in mente dopo pochissimi ascolti. ‘Wild Boys’ non è una cover dei Duran Duran ma bensì un altro pezzo che prende da subito.
La title track è un brano da viaggio nella provincia americana, quella delle strade infinite circondate dalla natura. Ottima la melodia portante e il connubio elettrico/acustico.
Un tuffo negli anni ottanta con la melodica e raffinata ‘Jesus Wept’ costruita attorno a una melodia che oggi non siamo piùabituati a sentire, solo chi ha vissuto una certa epoca può capire in pieno questa affermazione.

James Christian è un autore raffinato e di grande gusto, ‘World Of Possibility’ ne è un esempio, un momento di pausa dalla frenesia della vita quotidiana.
Sidewinder’ è un bell’hard rock frizzante e ruspante, graffiante al punto giusto, seguita da ‘I Won’t Cry’ piùoscura e intimista, ma come sempre di ottima qualità . ‘If There’s A God’ segue delle coordinate molto vicine al pop, la voce di James è quasi sussurrata, morbida, accompagnata dalla chitarra acustica e dalla batteria, che quasi timidamente sorreggono la linea vocale.
Love Is The Answer’ e ‘Black Wasn’t Black’ ci riportano nell’hard rock in linea con le ultime produzione degli House Of Lords.

Siamo alle battute conclusive, ‘Amen’ è un brano per la famiglia, da cantare la domenica mattina a colazione seduti tutti assieme al tavolo, con tutte le buone intenzioni e i buoni propositi per la settimana che deve iniziare.

Craving’ si è rivelato un bel disco, ispirato, semplice e pieno di belle canzoni. James Christian non ha deluso le attese, e con questo nuovo lavoro si conferma come uno dei migliori artisti del panorama hard rock melodico. In poche parole una garanzia assoluta.

www.jameschristianmusic.com

Tracklist:

1.Heaven Is A Place In Hell
2.Wild Boys
3.Craving
4.Jesus Wept
5.World Of Possibility
6.Sidewinder
7.I Won’t Cry
8.If There’s A God
9.Love Is The Answer
10.Black Wasn’t Black
11.Amen

Band:

James Christian ”“ voce, chitarra acustica
Billy Seidman ”“ chitarra acustica
Tommy Denander ”“ chitarra, basso, tastiere (track 2, 6, 7, 9)
Jimi Bell ”“ chitarra (track 10)
Pete Alpenborg ”“ chitarra, basso (track 4)
Alessandro Del Vecchio ”“ tastiere (track 4)
Clif Magness ”“ tutti gli strumenti (track 3)
Josh Freese ”“ batteria (track 3)

Write A Comment