Il collettivo alternative rock KING ULTRAMEGA, che riunisce membri di ALICE IN CHAINS, ANTHRAX, MASTODON e SOUNDGARDEN, ha pubblicato una nuova e intensa reinterpretazione del classico dei TEMPLE OF THE DOG “Say Hello 2 Heaven”, con Richie Kotzen alla voce e alla chitarra. Il brano è dedicato alla memoria del leggendario Chris Cornell e nasce in collaborazione con MusiCares, l’organizzazione benefica della Recording Academy che offre sostegno e servizi di salute mentale, recupero dalle dipendenze e assistenza d’emergenza ai professionisti della musica.

Originariamente scritta da Chris Cornell come tributo al cantante dei MOTHER LOVE BONE, Andrew Wood, la nuova versione di “Say Hello 2 Heaven” viene ora reinterpretata dagli KING ULTRAMEGA in memoria dello stesso Cornell, a oltre trent’anni di distanza. La performance vocale di Richie Kotzen è carica di intensità e vulnerabilità, offrendo una lettura emotiva e personale del brano.

“Ho perso mia sorella per suicidio nel 2022, e quel tipo di perdita cambia il modo in cui si vivono certe canzoni,” ha raccontato Kotzen. “Non era mia intenzione portare questa esperienza in studio, ma è successo. In quel momento la canzone ha smesso di essere solo un tributo, diventando qualcosa di più personale.”

Il bassista e fondatore Mark Menghi ha spiegato che “Say Hello 2 Heaven” è stato fin dall’inizio un tassello fondamentale per la visione artistica degli KING ULTRAMEGA, grazie alla profondità del testo. L’arrangiamento è rimasto fedele all’originale, ma la band ha aggiunto sfumature R&B e soul, donando alla composizione un nuovo respiro.

“Il messaggio lirico di Say Hello 2 Heaven colpisce nel profondo,” afferma Menghi. “Chris la scrisse per Andrew Wood, e oggi, più di trent’anni dopo, la suoniamo per ricordare lui. È un viaggio emotivo a dir poco intenso.”

Anche il batterista degli ANTHRAX, Charlie Benante, ha partecipato al progetto, motivato dal suo legame personale con il brano, che considera tra i suoi preferiti di sempre.

Il video ufficiale di “Say Hello 2 Heaven” è disponibile su YouTube.

 

Line-up di “Say Hello 2 Heaven”
Richie Kotzen – voce, chitarra
Mark Menghi – basso
Charlie Benante – batteria

Gli KING ULTRAMEGA nascono come progetto collettivo dedicato a celebrare la vita, la voce e il genio di Chris Cornell, in concomitanza con l’ingresso dei SOUNDGARDEN nella Rock and Roll Hall of Fame. L’iniziativa, guidata da Mark Menghi, ha coinvolto musicisti di primo piano come Kim Thayil, Joe Satriani, William DuVall, Bill Kelliher, Alissa White-Gluz e Kenny Aronoff, con l’obiettivo di onorare la musica e l’eredità di Cornell attraverso nuove reinterpretazioni dei suoi brani più significativi.

“Non si tratta di reinventare le sue canzoni, ma di rendergli omaggio con il rispetto che merita,” spiega Menghi. “Ogni musicista ha dato il meglio di sé, ma sempre al servizio della musica e della memoria di Chris.”

Oltre a “Say Hello 2 Heaven”, il progetto KING ULTRAMEGA include anche i singoli “Rusty Cage (feat. Bill Kelliher & William DuVall)” e “Be Yourself (feat. Joe Satriani)”, disponibili su YouTube e sulle principali piattaforme di streaming.

 

Guarda il video di “Say Hello 2 Heaven”: link YouTube
Ascolta e scarica il brano: link streaming/download
Data di uscita: ottobre 2025
Etichetta: Reigning Phoenix Music GmbH

redazione
Author

Comments are closed.