I Måneskin stanno facendo il giro del mondo con la promozione del nuovo disco Rush!. La band si racconta ora in una lunga intervista al britannico The Guardian, che ritorna sull’episodio delle accuse di aver assunto cocaina all’Eurovision 2021.
I Måneskin avevano affrontato gravissime e ingiuste accuse dopo la vittoria alla competizione del 2021, con il dito puntato al frontman Damiano David che sembrava stesse sniffando cocaina su un tavolo durante la trasmissione.
Addirittura era circolata la voce che il presidente francese chiedesse la squalifica per la band e Damiano si sottopose volontariamente a un test antidroga per smentire le infamanti accuse.
Sono ancora arrabbiato per questo, in realtà”
ha dichiarato Damiano David tornando sull’episodio.
Penso che sia stupido offuscare la vittoria all’Eurovision. La gente pensa che ci comportiamo come i Sex Pistols o i Mötley Crüe, ma non siamo niente del genere. Siamo più consapevoli dei rischi delle droghe e su come influenzano il tuo corpo. Non bevo nemmeno più alcolici”
La bassista Victoria De Angelis è più schietta:
All’epoca eravamo molto arrabbiati per questo, ora non ce ne frega un cazzo”
I Måneskin, erano stati ospiti di Fabio Fazio nel suo talk show “Che Tempo Che Fa” in onda su Rai3, dove avevano presentato la loro nuova canzone, intitolata “The Loneliest”. Intervistato da Fazio, mostrando alcune foto dei 4 musicisti, il presentatore aveva affermato che il Rock inteso come sesso, droga e Rock’n Roll è una idea romantica, che ci vuole disciplina e matematica, che la trasgressione è mentale e il Rock deve mettere a nudo…”. Damiano ha risposto:
“Quella di Sesso, droga e Rock’n Roll è un’idea molto superata. Penso che sia per rispetto verso noi stessi che per rispetto verso le persone che ci seguono e ci vengono a guardare abbiamo un po’ sempre la responsabilità di dare il cento per cento di noi”