MARTY FRIEDMAN – Drama (Frontiers Music Srl)

Un ritorno in grande stile per il maestro della chitarra!

“Drama”, il nuovo album di Marty Friedman, uscito il 17 maggio 2024, rappresenta un ritorno in grande stile per il leggendario chitarrista.

Abbandonando parzialmente le atmosfere nipponiche che hanno contraddistinto alcuni dei suoi acclamati recenti lavori, “Drama” si presenta come una collezione di mini-sinfonie epiche, stravaganti e cariche di emozione. Registrato in gran parte in Italia, dove Friedman ha avuto accesso ad un tesoro di chitarre d’epoca e moderne, l’album è un vero e proprio viaggio sonoro che spazia da accenni di sonorità metalliche a frammenti delle sue influenze orientali, fino ad esplorare territori jazz, per poi trovare conforto tra le melodie classiche che sono quelle più fortemente abbracciate nel percorso intimistico intrapreso attraverso le tracce proposte.

Il disco è un connubio di virtuosismo e melodia! 

La chitarra di Friedman è la vera protagonista di “Drama“, come ci si può aspettare da un musicista del suo calibro. La sua tecnica sopraffina si esprime in assoli fluidi e virtuosi, sempre al servizio della melodia. Non mancano momenti più riflessivi e toccanti, come nella struggente “Tearful Confession“, dove la chitarra di Friedman si tinge di malinconia.

Un prodotto discografico che risulta essere molto interessante per i veri amanti della musica all’insegna delle sei corde! 

“Drama” non è un album per tutti. La sua complessità è la varietà di generi musicali potrebbero disorientare gli ascoltatori occasionali, ma è un vero e proprio gioiello da scoprire. Un disco che riconferma la sua fama di maestro della chitarra e la sua inesauribile vena creativa.

I Punti di forza di questo lavoro sono sicuramente il virtuosismo tecnico di Marty Friedman, le melodie epiche e coinvolgenti, la varietà di generi musicali e una produzione eccellente.

Se siete alla ricerca di un album di musica strumentale che vi stupisca e vi emozioni, “Drama” è un disco che fa per voi! 

L’album vanta la partecipazione di alcuni musicisti ospiti di fama internazionale, tra i quali troviamo ad esempio Chris Brooks (Like A Storm) e Takuro Iga.

Tracklist:

  1. Illumination
  2. Song For an Eternal Child
  3. Triumph (Official Version)
  4. Thrill City
  5. Deep End
  6. Dead Of Winter
  7. Mirage
  8. A Prayer
  9. Acapella
  10. Tearful Confession
  11. Icicles
  12. 2 Rebeldes (Dead Of Winter – Spanish Version)

Line-up:

  • Marty Friedman – chitarra
  • Mika Maruki – piano, tastiere, sintetizzatore
  • Hiyori Okuda – violoncello
  • Miho Chigyo – violino
  • Wakazaemon – basso
  • Gregg Bissonette – batteria

Special guest:

  • Chris Brooks (Like A Storm) – voce
  • Steven Baquero Vargas – voce
  • Naoki Morioka – chitarra
  • Takuro Iga – tastiere, sintetizzatore
  • Or Lubianiker – basso
  • Chargeeeeee – batteria

Registrazioni aggiuntive: Yukiko Takada, Jordan Rudess, Naoki Morioka, Maki Furugaki, Chris Brooks, Matt Brooks, Kent Brooks, Brian Becvar.

Voto: 8/10

Comments are closed.