Comunicato stampa

Burning Tower & Hardstaff Booking annunciano
MATT ELLIOT w/ DEAD CAT IN A BAG @ZIGGY CLUB, TORINO – 29 NOVEMBRE

MATT ELLIOTT:
Nella sua carriera solista l’ex-leader dei bristoliani Third Eye Foundation si è indirizzato verso atmosfere che, partendo da uno sghembo cantautorato post-rock, si sono fatte sempre più rarefatte, oscure e intimiste. Un percorso all’insegna di uno spleen depresso, quasi rassegnato alla follia del mondo attuale.
Lo avevamo lasciato dopo Farewell To All We Know (2020), un album visionario, per non dire foriero di quella crisi collassante che è stata COVID 19. Questo nono album di Matt Elliott a suo nome, lasciando da parte il suo lato più elettronico, Third Eye Foundation, è qualcosa di non scontato. Il musicista britannico ha una forza di espansione creativa, una capacità di superarsi sempre, di sorprenderci sempre con combinazioni che pensavamo di conoscere, ma che ogni volta sono nuove. Impossibile tentare di incasellare Matt Elliott in un genere o in un altro: più che di una scuola o di uno stile, l’inglese fa parte di un’eredità, o meglio di una tradizione, quella del lamento, del canto nostalgico che corre da un continente all’altro, da un paese all’altro. Dai canti rebetici greci al fado portoghese, dal delta blues alle brass band balcaniche, dalla malinconia yiddish alla saudade capoverdiana… Nella musica di Matt Elliott si sente tutto, il canto di una persona sradicata, di un apolide, di una persona fuori dal mondo.
https://www.facebook.com/mattelliottthirdeyefoundation

DEAD CAT IN A BAG:
La band inizia la sua attività nel 2011 con l’album Lost Bags (Viceversa records), presto esaurito e attualmente in attesa di una ristampa. Il secondo album, Late For A Song è stato pubblicato nel 2014 dalla stessa etichetta. Entrambi i dischi sono promossi con concerti in club e festival come Strade Blu e Collisioni ed esibizi oni dal vivo intrasmissioni radiofoniche per Radio 2 e Radio svizzera. La band compare anche in apertura ai live di Hugo Race, Bonnie Prince Billy, Dad Horse Experience. La line-up è in continua evoluzione, da un trio (banjo, violino, fisarmonica ed elettronica) ad una formazione più ampia, con fiati e più archi. Altre canzoni sono incluse nelle compilation di 42 Records, Viceversa, Sonofmarketing.
https://www.facebook.com/deadcatinabag

Avatar
Author

Comments are closed.