Ed eccoci al primo dei due giorni del festival METAL FOR EMERGENCY edizione 2024, giornata del Filagosto dedicato alla musica Metal.
In questa giornata, si è spaziato dall’heavy, al thrash, fino ad arrivare al folk metal: a capitolare sul palco, hanno suonato i KORPIKLAANI, seguiti da BLAZE BAYLEY, GAME OVER e DARKHOLD.
I KORPIKLAANI pubblicarono il nuovo album “ Rankarumpu” il 5 aprile scorso per Nuclear Blast Records. L’ensemble fondato da Jonne Järvelä (voce/chitarra) nel 2003, è stato in grado di creare uno stile facilmente riconoscibile negli ultimi due decenni, un evento raro nel mondo della musica heavy del 21° secolo. “Rankarumpu“, il dodicesimo album in studio dei KORPIKLAANI, prodotto e mixato da Janne Saksa, master ad opera di Svante Forsbäck – noto tra gli altri per il suo lavoro con i RAMMSTEIN -, è ancora una volta pieno di gustoso folk metal e dei suoi diversi sapori, ma ne offre anche di nuovi.
Cantautore classe 1963 delle West Midlands in Inghilterra, BLAZE BAYLEY inizia come cantante professionista con i Wolfsbane nel 1984 per diventare poi stato il frontman degli IRON MAIDEN tra il 1994 e il 1999, facendo tournée in tutto il mondo e pubblicando due album in studio: “The X Factor” e “Virtual XI”. Dopo gli anni dei Maiden, Blaze ha forgiato una carriera da solista, dimostrando di essere sia un cantautore che un interprete prolifico, con dodici album in studio completi che abbracciano gli anni dal 2000 al 2024, oltre a una serie di pubblicazioni live e unplugged. Ricordiamo, tra i più importanti album, il leggendario “Silicon Messiah” nel 2000 e “Circle of Stone”, uscito a febbraio 2024.
A seguito di un infarto e di un intervento chirurgico di bypass cardiaco nella prima metà del 2023, Blaze riprende con successo i concerti dal vivo da ottobre/novembre 2023, seguiti da un tour nel Regno Unito con Wolfsbane a novembre/dicembre. Nel 2024 inizia i festeggiamenti per il 30° anniversario della sua adesione agli Iron Maiden, mentre è anche in tournée con l’album “Circle of Stone”.
Vi lasciamo alle foto di Giulia Di Nunno.
KORPIKLAANI
BLAZE BAYLEY
GAME OVER
DARKHOLD
Comments are closed.