Il 2 agosto 2023 si è svolto si è svolto un gigantesco tributo a Ian “Lemmy” Kilmister, con una parata, brindisi e la consacrazione delle sue ceneri al Lemmy’s Bar nel villaggio di Wacken

Parte delle ceneri di Lemmy Kilmister, saranno sepolte nel perimetro del Wacken. Il fondatore del festival ha dichiarato:

 “Il ritorno di Lemmy a Wacken per noi è un grande onore. Creeremo un luogo in cui si potrà ricordarlo e che renderà onore alla sua importanza per un intero genere musicale e oltre”.

Doro Pesch, Udo Dirkschneider e il batterista Mikkey Dee avevano suonato al Wacken Oper Air la cover di “Ace of Spades” dei Motörhead

Il tributo a Lemmy si è svolto anche con 400 droni, che hanno ricreato la figura del celebre cantante / bassista, scomparso nel 2015, nel cielo della piccola cittadina tedesca, con Doro che ha detto “Lemmy Wacken Forever“.

Anche Phil Campbell ha omaggiato Lemmy suonando Overkill con l’ex batterista della band Mikkey Dee.

 

Il comunicato del festival:

Nonostante le pessime condizioni meteorologiche, nulla ha potuto far deragliare i fragorosi festeggiamenti, che hanno visto Phil Campbell e Mikkey Dee partecipare a una parata pomeridiana con diversi carri giganti che trasportavano centinaia di rumorosi e chiassosi fan dei Motörhead. I lavori sono iniziati nella sede del festival e si sono diretti attraverso la città di Wacken fino al Lemmy’s Bar, dove orde di fan stavano aspettando la cerimonia di consacrazione, che ha visto Phil e Mikkey collocare le ceneri di Lemmy in un espositore di vetro appositamente preparato accanto a oggetti personali tra cui il cappello, gli stivali, il basso e la pila di Marshall. I fan sono stati anche trattati con una versione rievocata del camerino di Lemmy, che conteneva tutte le sue cose preferite come libri, giornali, whisky, ovviamente, e persino i suoi amati Kinder Eggs con un giocattolo, e l’edificio stesso era adornato con vari Murales a tema Motörhead, incluso uno dello stesso Lemmy.

Più tardi, di notte sul palco, il rocker principale Doro (un vecchio amico di Lemmy) è stato raggiunto sul palco da Phil e Mikkey per “Love Me Forever” e “Ace Of Spades”, che hanno visto la folla impazzire e sottolineare l’enorme presenza di Lemmy. come un immortale uomo del popolo. Per tutta la giornata (e senza dubbio nei restanti giorni del festival), sono stati fatti brindisi in nome di Lemmy.

“Lemmy adorava interpretare Wacken; c’è stata una lunga relazione dato che abbiamo suonato per la prima volta nel 1997 e siamo tornati molte, molte volte”, ha detto Mikkey Dee. “È del tutto naturale che stia tornando ora e abbia un altro posto per sempre.”

“È fantastico che Lemmy sarà a Wacken per sempre tra così buoni amici”, ha detto Phil Campbell. “E sono contento che ci sia un’altra casa dove le persone possono brindare a lui.”

La celebrazione di Lemmy Forever a Wacken faceva parte di un movimento più ampio che è iniziato all’Hellfest dello scorso anno e vede Lemmy custodito e celebrato in luoghi selezionati in tutto il mondo, che amava mentre offriva ai fan un posto dove riunirsi, ricordarlo e onorarlo.

 

Avatar
Author

Comments are closed.