In una recente intervista con Bloodstock TV, Max Cavalera ha parlato della decisione di riportare sul palco i NAILBOMB, progetto nato negli anni ’90 e diventato nel tempo un vero e proprio culto per i fan del metal estremo. Dopo lo show del 9 novembre 2024 al Marquee Theatre di Tempe, Arizona, nell’ambito del “Max Cavalera Dynasty Show” a guida SOULFLY, la band ha intrapreso un tour estivo europeo nel 2025, con partecipazioni a festival come il Wacken Open Air (Germania), l’Alcatraz Festival (Belgio) e il Bloodstock Open Air (Regno Unito).

Cavalera ha ricordato l’importanza di “Point Blank” (1994), unico album in studio dei NAILBOMB, realizzato insieme ad Alex Newport dei FUDGE TUNNEL. Secondo il musicista, quel disco rimane “troppo buono per non essere suonato dal vivo”, ma allo stesso tempo non ci sarà un seguito: «Non credo che realizzeremo un altro album dei NAILBOMB. È meglio lasciarlo così, come un lavoro di culto», ha dichiarato. Durante i concerti, Max condivide le parti vocali con il figlio Igor Amadeus Cavalera, mentre sul palco non mancano sampler e macchinari che riprendono l’approccio industriale del progetto originale.

Il frontman ha sottolineato come molti testi di “Point Blank” risultino ancora oggi attuali, citando brani come “World Of Shit”, “24 Hour Bullshit” e “Guerrillas”, che affrontano temi legati alla guerra e alle contraddizioni sociali: «Questo album è più rilevante oggi di trent’anni fa», ha detto. La lineup attuale dei NAILBOMB vede sul palco, oltre a Max Cavalera e Igor Amadeus Cavalera, anche Travis Stone (PIG DESTROYER) alla chitarra, Johny Chow (ex STONE SOUR, FIREBALL MINISTRY, CAVALERA CONSPIRACY) al basso, Alex Cha (PIG DESTROYER) ai sampler e Adam Jarvis (MISERY INDEX, PIG DESTROYER) alla batteria.

 

redazione
Author

Comments are closed.