In una nuova intervista con Heavy New York, la frontwoman dei NIGHTWISH Floor Jansen ha riflettuto sul suo primo concerto con la band, che si è svolto nell’ottobre 2012 a Seattle, Washington. All’epoca, Jansen era stata contattata per cantare per i NIGHTWISH nel tour nordamericano della band dopo che il gruppo si è separato dalla sua cantante di cinque anni, Anette Olzon.

Alla domanda se i NIGHTWISH le avessero chiesto di replicare gli stili vocali dei cantanti precedenti sulle vecchie canzoni della band, Jansen ha risposto:

Mi sono unita a metà  di un tour mondiale, a metà  di un tour negli Stati Uniti, con zero tempo di preparazione, quindi non c’erano piùaspettative che: ‘Per favore, vedi se riusciamo a finirlo dalla prima canzone all’ultima’. Avevo 48 ore per imparare una scaletta di 90 minuti. Conoscevo bene il loro lavoro, ma non l’album con cui erano in tour all’epoca, “Imaginaerum”. Il mio stile vocale è diverso da quello delle cantanti precedenti, quindi non aveva senso cercare di copiarle. Così, fin dall’inizio, ho dato il mio tocco personale. Mi ha molto aiutato il fatto che sono stata in giro per un po’ di tempo per riuscire ad ottenere un vocalità  tutto mia e, naturalmente, per tutto il tempo in cui sono stato nella band, quel suono è diventato sempre piùNIGHTWISH.

Cerco di dare ad ogni canzone quello che chiede. E questa è anche una collaborazione con la band, naturalmente, ma è piùche altro con il nuovo materiale su cui abbiamo lavorato da zero. Ma anche per i vecchi brani, non ha senso per me provare a copiare e incollare la voce di qualcun altro. In questo senso, sono sempre stata molto avanti nel cercare di farli essere NIGHTWISH, ma sempre con il mio tocco.

Jansen si è unita ufficialmente ai NIGHTWISH nel 2013 e ha fatto il suo debutto discografico con il gruppo nell’album “Endless Forms Most Beautiful” del 2015.

Il nono album in studio dei NIGHTWISH, “Human. :II: Nature” (leggi qui la nostra recensione), è stato pubblicato il 10 aprile con Nuclear Blast. Il tanto atteso seguito di “Endless Forms Most Beautiful” è un doppio album che contiene nove tracce sul CD principale e una lunga traccia, divisa in otto capitoli sul CD 2.

 

Redazione
Author

Comments are closed.