comunicato stampa – PISTOIA
Tutto pronto per la 44esima edizione del Pistoia Blues Festival che partirà domani 3 luglio fino al 15 luglio 2025 in Piazza Duomo a Pistoia.
Sul palco del Festival tanti grandi artisti come Queens of the Stone Age, Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Marcus King, Gianna Nannini, Brunori Sas, Alfa, Nayt, Francesco Gabbani e tanti altri. I biglietti per tutti gli spettacoli sono ancora disponibili in prevendita su Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket e punti vendita autorizzati (ad eccezione della serata con Gianna Nannini che è sold out).
Anche quest’anno il Festival proporrà un mix tra grandi artisti internazionali, con particolare attenzione al blues rock più virtuoso, e lo storytelling d’autore con i principali protagonisti italiani. Al via domani 3 luglio con la sezione “Storytellers” del festival quando si esibirà il cantautore ALFA a cui seguirà il 4 luglio Marcus King (un nuovo King a Pistoia, nel centenario della nascita del grande B.B. King e nel decennale della sua scomparsa). Seguiranno altri tre concerti della sezione “Storytellers”: Brunori Sas il 5 luglio, Nayt l’8 luglio e Francesco Gabbani il 9 luglio. Il blues rock tornerà protagonista il 10 luglio con Blackberry Smoke e Paul Gilbert mentre il 12 luglio si terrà una grande festa in omaggio a Nick Becattini “Un Blues per Nick”. Domenica 13 luglio arriverà Gianna Nannini mentre chiuderà la manifestazione il 15 luglio una delle più grandi rock band americane al mondo: i Queens of the Stone Age supportati dai The Amazons.
Giovedì 3 luglio sarà ALFA a salire sul palco di Piazza Duomo: il giovanissimo cantautore Andrea De Filippi, idolo delle nuove generazioni, arriva con il suo tour “Non so chi ha creato L’estate ma so che era innamorato” sull’onda del successo del nuovo singolo “A me mi piace” rifacimento del celebre brano “Me Gustas Tu” cantato insieme al grande Manu Chao. Il 2024 ha visto ALFA consacrarsi come artista rivelazione dell’anno, con un percorso straordinario fatto di successi e momenti indimenticabili, con canzoni come “Il filo rosso”, “Vai!”, “Cin Cin”. Dopo un tour europeo Alfa è pronto per le grandi piazze italiane per un concerto live che coinvolgerà ed emozionerà chiunque lo ascolti.
Venerdì 4 luglio si esibirà per la prima volta a Pistoia il giovane e talentuoso artista statunitense Marcus King con la sua band. Il musicista di Greenville il 5 aprile 2024 ha dato alla luce il suo nuovo album, prodotto da Rick Rubin, “Mood Swings”. “Mood Swings” è il capolavoro di King, un’eclettica sinfonia del soul che è unicamente senza tempo e attuale. Verso la fine del 2024 ha pubblicato “Sucker”, uno dei brani più rappresentativi della colonna sonora della acclamata serie animata “Arcane League of Legends: Season 2”. King è un prodigio della chitarra, figlio d’arte di Marvin King, ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni seguendo le orme del padre e del nonno chitarrista. Il suo stile chitarristico combina influenze di B.B. King, Albert King e Freddie King, oltre a Jimi Hendrix e Duane Allman. Nel 2020, si è unito a Dan Auerbach e ha inciso il suo debutto da solista “El Dorado”, ottenendo una nomination ai GRAMMY® Award come “Best Americana Album”. Ha collaborato con artisti come Chris Stapleton, Greta Van Fleet e Nathanial Rateliff. Ad aprire la serata la band britannica Fiend Without a Face, capitanata da Brent Hinds, che si muove tra psichedelia e rockabilly.
Sabato 5 luglio 2025 sarà Brunori Sas a salire sul palco di Piazza Duomo per la sezione “Storytellers” dedicata ai grandi cantautori italiani. Il suo nuovo tour “L’albero delle noci” prende il nome dal suo ultimo album di inediti uscito il 14 febbraio dopo il podio raggiunto alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il concerto alternerà i brani del suo ultimo lavoro alle sue canzoni più toccanti come “La verità”, “Guardia ’82”, “Per due che come noi”. Ad aprire il concerto il cantautore Lorenzo Tropeano in arte PERSO, vincitore della categoria cantautori della 13^ edizione di Talent Busters su Toscana Tv.
Martedì 8 luglio continua la sezione “Storytellers” con il grande concerto di NAYT, che presenta il suo ottavo album in studio “Lettera Q” uscito il 22 novembre per Sony Music.
Mercoledì 9 luglio sarà la volta di Francesco Gabbani con il suo sesto album “Dalla tua parte” (Bmg), fresco di partecipazione a Sanremo e giuria di X Factor. Ad aprire la serata il cantautore bresciano Luca Ploia.
Giovedì 10 luglio protagonisti Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Black Banjo e Roommates. I Blackberry Smoke porteranno il loro southern rock con l’ultimo album “Be Right Here”. Paul Gilbert, ex dei Racer X e membro dei Mr. Big, sarà in scena con la sua chitarra virtuosa.
Sabato 12 luglio il festival rende omaggio a Nick Becattini con la serata “Un Blues per Nick”, con cinque formazioni tra cui T.N.T. Blues Band, Tennessee Rose Blues Band, Mud Machine, Nick Becattini Legacy, Umberto Porcaro & The Nickettes e i vincitori del contest Obiettivo BluesIn.
Domenica 13 luglio sarà la volta di Gianna Nannini, grande ritorno con il tour europeo “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025” e i suoi più grandi successi.
La chiusura sarà martedì 15 luglio 2025 con i Queens of the Stone Age, supportati dai The Amazons. La band americana, composta da Joshua Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita e Jon Theodore, torna in Italia per due date dopo la partecipazione agli I-Days Milano 2024. Il loro ultimo album è “In Times New Roman…” uscito nel giugno 2023.
Il Comune di Pistoia comunica che nei giorni di maggiore affluenza saranno attivi treni straordinari in collaborazione con Trenitalia: domenica 6 luglio alle ore 01:00 dopo il concerto di Brunori Sas e mercoledì 16 luglio alle ore 01:00 dopo il concerto dei Queens of the Stone Age, entrambi con partenza dalla stazione di Pistoia verso Firenze SMN.
Programma ufficiale:
03/07/2025 – ALFA
04/07/2025 – MARCUS KING + Fiend Without a Face
05/07/2025 – BRUNORI SAS + Perso
08/07/2025 – NAYT
09/07/2025 – FRANCESCO GABBANI + Luca Ploia
10/07/2025 – BLACKBERRY SMOKE + PAUL GILBERT – Black Banjo – Roommates – Drum’n’Jack
12/07/2025 – UN BLUES PER NICK – T.N.T. Blues Band + Tennessee Rose Blues Band + Mud Machine + Nick Becattini Legacy + Umberto Porcaro & The Nickettes + Vincitori contest Obiettivo BluesIn
13/07/2025 – GIANNA NANNINI
15/07/2025 – QUEENS OF THE STONE AGE + The Amazons

Comments are closed.