In una recente intervista rilasciata ad Altnote, il bassista e produttore Mat Sinner ha parlato apertamente dei profondi cambiamenti di lineup che hanno interessato i Primal Fear nell’agosto 2024, con l’uscita dei chitarristi Alex Beyrodt e Tom Naumann, del batterista Michael Ehré e del bassista live Alex Jansen.

A distanza di un anno, la band si presenta con una formazione rinnovata: accanto a Sinner e al cantante Ralf Scheepers, troviamo la chitarrista italo-cubana Thalìa Bellazecca (ex-Frozen Crown, Angus McSix), il batterista André Hilgers (Axxis, Rage, Silent Force, Bonfire) e lo svedese Magnus Karlsson, da tempo parte del gruppo in studio ma ora reinserito anche nella lineup dal vivo.

Riguardo al periodo difficile seguito alla separazione dai membri storici, Sinner ha dichiarato:

“È stato brutto, perché abbiamo suonato insieme per tantissimo tempo. E ci sono stati alcuni commenti da parte di uno dei chitarristi che erano ridicoli e molto cattivi. Nel momento in cui ho sentito di poter tornare a tempo pieno mi sono chiesto: ‘Perché dovrei fare musica con qualcuno che non vuole farla con me?’. Così abbiamo deciso di separarci. Anche se è una storia triste, fa parte della vita.”

Una parte importante della nuova fase della band è stata la scelta di inserire Thalìa Bellazecca come seconda chitarrista. La decisione, racconta Sinner, è stata presa dopo un’attenta valutazione, sia dal punto di vista musicale che umano:

“In tempi di social media era chiaro a tutti che stavamo cercando un secondo chitarrista, e abbiamo ricevuto proposte anche da musicisti molto noti negli Stati Uniti e in Europa. Ma volevamo qualcosa di diverso, una sorpresa. All’inizio sembrava una scelta insolita, ma abbiamo voluto verificare prima di tutto se fosse in grado di affrontare le parti difficili dei Primal Fear. Ha dimostrato di avere le capacità e soprattutto di adattarsi bene come persona. Dopo le ultime difficoltà per noi era fondamentale trovare stabilità. Oggi posso dire che è una grande chitarrista, una persona positiva e che si inserisce perfettamente nella band. L’atmosfera è amichevole, creativa e tutti sono felici in questo momento.”

Il nuovo equilibrio interno ha portato i Primal Fear a ritrovare energia e coesione, elementi che si riflettono anche nel prossimo lavoro discografico, “Domination”, in uscita il 5 settembre 2025 per Reigning Phoenix Music. Registrato presso i Kangaroo Studios nell’autunno 2024, l’album è stato prodotto da Mat Sinner, co-prodotto da Ralf Scheepers e Magnus Karlsson, e mixato/masterizzato da Jacob Hansen nei suoi studi in Danimarca. L’artwork è firmato da Death.Milk.Designs.

Il disco sarà accompagnato da un tour europeo di 21 date a partire da settembre, con gli Eleine come special guest.

“Domination” – Track Listing:

01. The Hunter

02. Destroyer

03. Far Away

04. I Am The Primal Fear

05. Tears Of Fire

06. Heroes And Gods

07. Hallucinations

08. Eden [feat. Melissa Bonny of AD INFINITUM]

09. Scream

10. The Dead Don’t Die

11. Crossfire

12. March Boy March

13. A Tune I Won’t Forget

Bonus Track [physical only; excl. jewel case-CD]

14. Bridges Will Burn 

redazione
Author

Comments are closed.