Queensrÿche: il bassista Eddie Jackson compie oggi 59 anni

Il fondatore della band è nato a Robstown, in Texas il 29 gennaio 1961

Eddie Jackson, Queensrÿche live @ Cervia, 2019 - foto di Angeli Daniele

Eddie Jackson è nato a Robstown, in Texas il 29 gennaio 1961.

Il bassista americano della band progressive metal Queensrÿche, che ha co-fondato nel 1982, è noto anche come EdBass e One Take.

Jackson è nato a Robstown, in Texas. Ha iniziato a suonare la chitarra acustica all’età di 14 anni. Due anni dopo, è passato alla chitarra elettrica e alla chitarra basso.

Ha anche sperimentato il canto e la batteria. Jackson incontrò il batterista Scott Rockenfield alla fine del 1979 alla Redmond High School, e si unì alla band dei Rockenfield Cross + Fire nel 1980.

Qui la gallery del concerto del 2019 al Rock Planet di Pinarella di Cervia

Il nome della band in seguito fu cambiato in The Mob, e nel 1982 in Queensrÿche. La band ha pubblicato 15 album in studio, un EP e diversi DVD.

La formazione originale era composta dai chitarristi Michael Wilton e Chris DeGarmo, il batterista Scott Rockenfield, il bassista Eddie Jackson e il cantante Geoff Tate.

I Queensrÿche hanno venduto oltre 20 milioni di album in tutto il mondo, inclusi oltre 6 milioni di album negli Stati Uniti. La band ha ricevuto consensi in tutto il mondo dopo l’uscita del loro album del 1988 Operation: Mindcrime, che è spesso considerato uno dei più grandi concept album di heavy metal di tutti i tempi.

La band ha ricevuto tre nomination ai Grammy Award per le canzoni di entrambi gli album. Nel 1998, il batterista Rockenfield ha ricevuto una nomination ai Grammy.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X