Refused, Thrice e Petrol Girls: trittico esplosivo all’Alcatraz di Milano. Le foto e la scaletta

Grande serata con le band di Dustin Kensrue e Dennis Lyxzén co-headliner della serata

Thrice live @ Milano, 2019 - foto di Moira Carola

Serata incredibile domenica 10 novembre all’Alcatraz di Milano che ha ospitato l’unica tappa italiana del tour dei Thrice e dei Refused, co-headliner della serata. 

In apertura le Petrol Girls, band punk rock inglese formata a Londra nel 2012 da Ren Aldridge e Liepa Kuraitė, che ha lasciato la band quest’anno, con Joe York e Zock Astpai che si uniranno successivamente. La band prende il nome dalla storica Pétroleuses ed è apertamente femminista. Il loro secondo full album Cut & Stitch è stato pubblicato il 24 maggio 2019 ricevendo numerose recensioni positive.

Salgono sul palco poi Refused, band punk rock svedese originaria di Umeå e formata nel 1991. Composti  dal cantante Dennis Lyxzén, dal chitarrista Kristofer Steen, dal batterista David Sandström e dal bassista Magnus Bandiera. Il chitarrista Jon Brännström è stato membro dal 1994, attraverso riunioni, fino a quando è stato licenziato alla fine del 2014. I loro testi sono spesso di natura anticonformista. Nati come band hardcore ed evolutisi fino ad inglobare tratti che spaziano dall’ambient all’elettronica, i Refused hanno scardinato le porte che limitavano l’evoluzione del punk, dando il via a una sperimentazione artistica senza precedenti. Politico fino al midollo, il gruppo ha inoltre ricevuto il premio “Swedish Music Export” nel 2013, in occasione del quale ha criticato aspramente il governo svedese, lodando il lavoro di centri per la gioventù e organizzazioni alternative e riconfermando ulteriormente le proprie prese di posizione nel panorama mondiale.
La band ha pubblicato War Music quest’anno tramite Spinefarm / Search and Destroy record.

Refused
REV001
Worms of the Senses / Faculties of the Skull
Elektra
I Wanna Watch the World Burn
Violent Reaction
Rather Be Dead
Coup d’état
Malfire
The Shape of Punk to Come
The Deadly Rhythm
Damaged III
Death in Vännäs
Economy of Death
New Noise

Tocca poi ai Thrice, rock band americana di Irvine, California, formata nel 1998. Il gruppo è stato fondato dal chitarrista / cantante Dustin Kensrue e dal chitarrista Teppei Teranishi Collaborazioni con producer del calibro di Brian McTernan (Texas Is The Reason, Hot Water Music, Snapcase) e Dave Schiffman (The Mars Volta, Weezer), dieci album in studio, cinque EP, ventun anni di carriera e più di 900 date in giro per il mondo: i Thrice stravolgono tutto ciò con cui entrano in contatto.
Con un sound in continua evoluzione, viscerale e imprevedibile, il colosso del post-hardcore porta al limite la definizione di poliedrico: melodie ipnotiche, testi penetranti e profondità incommensurabili rendono ogni capitolo della storia dei Thrice un’esperienza sorprendente e irripetibile, sottolineata dalla presenza costante del gruppo nelle classifiche internazionali più importanti degli ultimi quindici anni.

Thrice
Only Us
Image of the Invisible
Silhouette
Just Breathe
The Arsonist
Hurricane
The Artist in the Ambulance
Red Sky
Doublespeak
Black Honey
The Window
The Earth Will Shake
Beyond the Pines

Foto di Moira Carola Lachesi . Si Ringraziano Alcatraz ed Hellfire Booking

 

Petrol Girls

 

Refused

 

Thrice

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X