I The Black Keys, duo rock vincitore di un Grammy, tornano con il nuovo singolo “Where There’s Smoke, There’s Fire”, primo assaggio del loro prossimo album “Peaches!”, in uscita il 1 maggio 2026 via Easy Eye Sound/Parlophone Records.

Il brano è accompagnato da un coinvolgente videoclip ufficiale, che trasporta gli spettatori all’ultimo concerto a sorpresa del gruppo al Lucinda’s di New York City, dove i fan hanno atteso lungo le strade per assistere a una performance ravvicinata. “Where There’s Smoke, There’s Fire” segue il precedente singolo “You Got To Lose”.

L’album “Peaches!”, quattordicesimo lavoro in studio dei The Black Keys, è una raccolta intensa e spontanea di dieci brani, definita dal cantante Dan Auerbach come il loro “disco più naturale” dai tempi del debutto “The Big Come Up” del 2002. Il progetto nasce nel periodo in cui il padre di Dan, gravemente malato di cancro esofageo, soggiornava nella sua casa di Nashville. Patrick Carney, storico compagno di band e amico di lunga data, racconta di aver capito senza parole che “sarebbe stato utile per Dan avere qualcosa da fare”. Quell’attività è stata naturalmente entrare in studio e alzare il volume degli amplificatori.

Le canzoni di “Peaches!” riflettono la passione di Dan e Patrick per la collezione ossessiva di dischi in vinile, che negli ultimi anni si è evoluta in una serie di DJ-set denominati Record Hang.

“Cercavo 45 giri da suonare ai record hang, ma a volte trovavo un pezzo e pensavo, ‘Questo potrebbe essere divertente da suonare dal vivo per me e Pat’”, racconta Dan Auerbach.

La copertina di “Peaches!” è realizzata dal fotografo iconico di Memphis William Eggleston, già autore della cover di “Delta Kream” (2021), mentre Michael Carney, fratello di Patrick, ha curato la direzione artistica del packaging, come già avvenuto per i primi album della band.

Dopo la partecipazione al Victorious Festival quest’estate, i The Black Keys saranno headliner a Londra con due concerti all’Eventim Apollo il 31 agosto e alla O2 Academy Brixton il 1 settembre 2026.

Il gruppo inizierà inoltre il tour mondiale “PEACHES ‘N KREAM WORLD TOUR ‘26” il 24 aprile 2026, con tappe nelle principali città come New York, Chicago, Nashville, Londra, Parigi, Milano e molte altre. Tutti gli artisti di supporto provengono dall’etichetta di Dan Auerbach, Easy Eye Sound, e variano per città.

Dopo i due appuntamenti in Italia dello scorso anno, THE BLACK KEYS torneranno nel nostro paese con una data del loro nuovo tour “PEACHES ‘N KREAM”, giovedì 10 settembre 2026 all’ALCATRAZ di MILANO.

 

 

redazione
Author

Comments are closed.