comunicato stampa

RADAR Concerti presenta The Haunted Youth: la band belga approda per la prima volta in Italia per un’imperdibile data in collaborazione con Caramello, sabato 8 aprile 2023 all’Arci Bellezza di Milano, per presentare il loro ultimo album “Dawn Of The Freak“.
Biglietti disponibili solo sulla piattaforma di ticketing e discovery DICE.

Un anno incredibile quello della band capitanata dal frontman Joachim Liebens (29 anni), coronato con l’uscita dell’album di debutto “Dawn Of The Freak” il 4 novembre, il culmine di una una corsa sfolgorante iniziata nella primavera del 2021. I The Haunted Youth sono diventati i beniamini dell’indie in Belgio e nei Paesi Bassi fin dal primo singolo pubblicato, arrivando a riscuotere i primi successi anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti con “Coming Home” e “Gone”, guadagnandosi gli elogi di testate del calibro di Consequence e NME, entrando in rotazione su stazioni radio influenti come KEXP e KCRW, e ottenendo il supporto internazionale di Spotify con l’inserimento in molte playlist internazionali.

L’uscita dell’album “Dawn Of The Freak”, prodotto e scritto dallo stesso Liebens, è anticipata dal brano “Teen Rebel”, un inno dream pop nel quale è impossibile non immedesimarsi, che rappresenta, insieme agli altri singoli inclusi nel progetto, una celebrazione della vita con tutti i suoi alti e bassi. Perché per tutti gli alti che i The Haunted Youth hanno sperimentato finora, Liebens ha provato la sua parte di bassi nella vita: per lui fare musica è un modo per affrontare i demoni del passato, esorcizzandoli dal suo sistema. “È terapia, un modo per affrontare la mia esistenza”, dice Liebens. “E spero che quest’album sia universale e accessibile a sufficienza perché altri possano apprezzarlo allo stesso modo”. Per quanto i testi siano spesso cupi, nel complesso e musicalmente l’album trasmette un’aura di salvezza e di connessione, lasciando intendere che non c’è nulla di male a sentirsi depressi e abbattuti a volte.

La musica di The Haunted Youth si ispira allo shoegaze e al dream pop di Slowdive, The Cure, My Bloody Valentine e DIIV, facendolo tutto suo attraverso influenze di pop psichedelico, dream pop e sonorità molto riconoscibili, fatte di chitarre dreamy, i synth malinconici e la voce di velluto di Liebens. I The Haunted Youth hanno riscontrato un grande successo sui palchi di Rock Werchter, Best Kept Secret, Pukkelpop, Tomavistas, ESNS e Reeperbahn (compresa una nomination per i prestigiosi Anchor Awards).

Sabato 8 aprile, sul palco dell’Arci Bellezza x Caramello (Milano) i The Haunted Youth sono pronti a stregare per la prima volta il pubblico italiano con il loro mix onirico di pop psichedelico e shoegaze.

The Haunted Youth

La band belga, per la prima volta in Italia, stregherà il pubblico con il suo mix onirico di pop psichedelico e shoegaze

08.04.2023 – Milano, Arci Bellezza
in collaborazione con Caramello

Biglietti solo su DICE
Milano: https://link.dice.fm/h9e3d4635bfd

Avatar
Author

Write A Comment