Il 1° ottobre 2025, gli WHO hanno tenuto l’ultimo concerto del loro tour d’addio nordamericano, “The Song Is Over: The North American Farewell Tour”, presso l’Acrisure Arena di Thousand Palms, California. È stata una serata intensa, segnata da emozione, riconoscenza e consapevolezza della fine di un’epoca.
Sul palco, Roger Daltrey e Pete Townshend, accompagnati da Scott Devours (batteria), Loren Gold (tastiere), John Hogg (percussioni e cori), Jon Button (basso), Simon Townshend (chitarra e voce) e Katie Jacoby (violino), hanno regalato al pubblico un concerto di 23 brani che ha ripercorso l’intera carriera della band, dagli esordi alle grandi pietre miliari del rock britannico.
La scaletta si è aperta con “I Can’t Explain” e “Substitute”, per poi attraversare classici come “Who Are You”, “Pinball Wizard”, “Behind Blue Eyes”, “My Generation”, “Love, Reign O’er Me” e “Baba O’Riley”, fino a concludersi con due brani fortemente simbolici: “The Song Is Over” e “Tea & Theatre”, tratta dall’album “Endless Wire” del 2006.
Al termine del concerto, Pete Townshend si è rivolto al pubblico con parole di commiato:
«Suppongo che sia un addio — a ciò che conosciamo come The Who. Quello che Roger e io faremo dopo, chissà. Ma per questo tipo di cosa, è un addio. E voi siete stati gli ultimi.»
Roger Daltrey, visibilmente commosso, ha aggiunto:
«Era il sogno di ogni band degli anni Sessanta sfondare in America, e grazie a voi ci siamo riusciti.»
Scaletta del concerto del 1° ottobre 2025 – Acrisure Arena, Thousand Palms, California
- I Can’t Explain
- Substitute
- Who Are You
- The Seeker
- I Can See for Miles
- Long Live Rock
- Pinball Wizard
- See Me, Feel Me
- Another Tricky Day
- Behind Blue Eyes
- Eminence Front
- My Generation
- Cry If You Want
- You Better You Bet
- Going Mobile (voce di Simon Townshend)
- The Real Me
- I’m One
- 5:15
- Love, Reign O’er Me
- Won’t Get Fooled Again
- Baba O’Riley (con Katie Jacoby al violino)
- The Song Is Over
- Tea & Theatre
Nonostante fosse stato annunciato come l’ultimo concerto pubblico del tour, due giorni dopo, il 3 ottobre 2025, gli Who si sono esibiti in un evento privato a Los Angeles, durante un charity concert organizzato per raccogliere fondi a favore di Teen Cancer America e UCLA Health.
Durante la serata, la band ha sorpreso il pubblico con un momento speciale, eseguendo “The Kids Are Alright” insieme a Eddie Vedder dei Pearl Jam, in un clima di amicizia e solidarietà.
Scaletta del concerto del 3 ottobre 2025 – evento privato, Los Angeles, California
- I Can’t Explain
- Who Are You
- I Can See for Miles
- You Better You Bet
- The Kids Are Alright (con Eddie Vedder)
Def Leppard News – #DefLeppard – Pacific Palisades, CA 3rd Oct 2025 ??#LiveUpdates – DL due on later. More of The Who with special guest Eddie Vedder (see video)#setlist #ricksavage #joeelliott #backyardconcerthttps://t.co/IlTWGzfcTq pic.twitter.com/YVcaf3lcB5
— Def Leppard News (@dltourhistory) October 4, 2025

Comments are closed.