Frontiers Records – Dicembre 2010

“Kiss Of Life”, album di debutto per i Vega, band inglese, su etichetta Frontiers Records. Mi sono bastate le note iniziali di “Into the Wild”, per entusiasmarmi ascoltando questo album. Hard rock melodico, semplice ma dannatamente coinvolgente.

“Into the Wild”, conquista al primo ascolto, con delle leggere tastiere, dal suono tipicamente anni 80, ottime melodia e classe da vendere. La title track continua l’ottima impressione dell’inizio, aumentando la mia stima nei confronti dei Vega. Le tastiere hanno un ruolo molto importante in questo album, come ad esempio in “One of a Kind”, dal vago sapore nordico, ottimo brano, ben strutturato che da subito vi si stampera’ in mente grazie all’ottima melodia. Nonostante siano al loro debutto, questi Vega, mi sembra abbiano già  una buona personalità , pur essendoci qua e là  qualche riferimento ai mostri sacri del genere. Dopo la stupenda “Staring at the Sun”, è il momento della ballata, “Too Young for Wings”, che però si rivela come l’unico episodio negativo dell’intero lavoro. Non sto parlando di un brano brutto, ma sicuramente inferiore alla media qualitativa di “Kiss of Life”. I ritmi ritornano ad essere grandissimi con “Another” e “Headlights”, altre due perle di hard rock melodico. “Kiss of Life” presenta una sequenza impressionante di potenziali hit, infatti nell’ordine “Hearts of Glass”, “Stay with Me”, “Wonderland” e “What it Takes” potrebbero tranquillamente essere dei singoli di successo”… bèh forse in un tempo ormai lontano. “SOS” chiude alla grande questo ottimo debutto discografico, una notevole boccata d’ossigeno per lo stantio panorama musicale.

Temo che saranno in pochi ad accorgesene, ma quei pochi avranno tra le mani un gioiello da custodire per gli anni a venire. Mi auguro di sentire al piùpresto un nuovo album targato Vega.

www.myspace.com/vegaofficial

Tracklist:
1. Into the Wild
2. Kiss of Life
3. One of a Kind
4. Staring at the Sun
5. Too Young for Wings
6. Another
7. Headlights
8. Hearts of Glass
9. Stay with Me
10. Wonderland
11. What it Takes
12. SOS

Band:
Nick Workman – voce
Tom Martin – chitarra
James Martin – tastiere
Dan Chantrey – batteria

Redazione
Author

Write A Comment